Referenze lavorative per la tua collaboratrice domestica in pochi minuti

  • Updated:
  • Damjan Schmid

Se la tua collaboratrice domestica ti chiede una referenza di lavoro, sorgono molte domande. Devo rilasciare un certificato alla mia collaboratrice domestica? Cosa deve includere? Come posso assicurarmi che tutti i requisiti legali siano presi in considerazione? Se non sei sicuro di scrivere una referenza di lavoro, troverai molti suggerimenti qui.

Ai sensi dell’articolo 330a CO, il dipendente può richiedere in qualsiasi momento un certificato al datore di lavoro. Inoltre, la referenza può essere rilasciata durante il rapporto di lavoro sotto forma di referenza intermedia o come certificato finale al termine del lavoro. Di conseguenza, la collaboratrice domestica dipendente ha diritto a una referenza di lavoro in qualsiasi momento, anche se si tratta solo di una referenza provvisoria. Tuttavia, scrivere una testimonianza del genere può richiedere molto tempo e noioso. Naturalmente, saremo lieti di supportarvi in questo.

A un solo clic di distanza dal riferimento dell’occupazione

Con pochi clic, puoi scaricare il modello di riferimento per l’occupazione da quitt e adattarlo al tuo rapporto di lavoro. Se sei soddisfatto del lavoro svolto dalla tua collaboratrice domestica e vuoi anche fornire una referenza altrettanto buona, puoi utilizzare il nostro testo preconcetto. Tutto quello che devi fare è inserire i dati personali della tua collaboratrice domestica, firmarlo e il gioco è fatto.

Il tuo riferimento di lavoro legalmente corretto

Con il modello di riferimento per l’occupazione di quitt, non solo risparmi molto tempo, ma sei anche dalla parte legalmente corretta. Il nostro modello contiene tutti i componenti di base legalmente necessari che altrimenti dovresti laboriosamente raccogliere. Ai sensi dell’articolo 330a CO , una referenza di lavoro deve fornire informazioni sul tipo e sulla durata del rapporto di lavoro, nonché sulle prestazioni e sul comportamento del dipendente. Più specificamente, un buon riferimento dovrebbe contenere le seguenti informazioni:

  • Identità del dipendente e del datore di lavoro
  • Titolo (ad esempio, riferimento all’occupazione, riferimento provvisorio)
  • Inizio e fine del rapporto di lavoro
  • Qualifica professionale
  • Attività
  • Valutazione globale delle prestazioni lavorative
  • Comportamento (nei confronti dell’utente in qualità di datore di lavoro)
  • Formulazioni conclusive (grazie all’aiuto domestico, motivo del licenziamento)
  • Data di rilascio e firma legalmente valida del datore di lavoro

Scarica subito il modello e siediti e rilassati

Con il nostro modello, non devi perdere tempo a scrivere la referenza dell’impiego. Allo stesso tempo, la tua collaboratrice domestica ti ringrazierà se non dovrà aspettare a lungo per il certificato.

Scarica subito il modello per il tuo riferimento di lavoro personale, adattalo e siediti e rilassati.

Assumi un aiuto domestico con smettere legalmente

Con il servizio all-in-one di quitt , puoi assumere correttamente una collaboratrice domestica con pochi clic. Quitt si occupa di tutti gli adempimenti amministrativi del datore di lavoro, offre un’assicurazione contro gli infortuni e una cassa pensioni a basso costo e fornisce online documenti importanti come la busta paga mensile e il certificato di stipendio annuale. Le domande più frequenti sull’assunzione di una collaboratrice domestica e le nostre risposte sono disponibili qui.

Cerca