Con il nostro calcolatore di stipendio gratuito, puoi calcolare lo stipendio della tua donna delle pulizie o della tua collaboratrice…
C’è un salario minimo per la mia collaboratrice domestica che devo considerare?
Sì! In Svizzera non esiste un salario minimo a livello nazionale. Tuttavia, il contratto di lavoro standard (NAV) prevede disposizioni che devono essere prese in considerazione. Stiamo parlando del NAV per l’economia domestica per l’impiego con lo stesso datore di lavoro per una media di cinque ore settimanali o più. Sono esclusi in particolare i seguenti rapporti di lavoro: au pair, apprendistato e stage, nonché le persone che si occupano dei bambini al di fuori della famiglia (babysitter, mensa). Le attività che si limitano alla cura dei bambini (senza lavori domestici) sono quindi esenti dal NAV Housekeeping.
In Svizzera (ad eccezione del Cantone di Ginevra) si applicano i seguenti salari minimi lordi all’ora (escluso il bonus per le ferie):
- Dipendenti non qualificati senza esperienza professionale: CHF 19.95
- Collaboratori non qualificati con quattro anni di esperienza professionale nel settore delle pulizie: CHF 21.85
- Collaboratrici domestiche qualificate con tre anni di formazione professionale di base e attestato federale di capacità (AFC): CHF 24.05
- Collaboratori domestici qualificati con due anni di formazione professionale e certificato professionale (EBA): CHF 21.85
Per il Cantone di Ginevra, dal 2024 si applicano i seguenti salari mensili lordi:
- CHF 24.32 come salario orario
- CHF 4’010.93 al mese per una settimana lavorativa di 40 ore
- CHF 4’368.00 al mese per una settimana lavorativa di 42 ore
- CHF 4’512.30 al mese per una settimana di 45 ore
La retribuzione oraria può essere ridotta proporzionalmente se la retribuzione viene pagata 13 volte all’anno.
Ulteriori informazioni sulla soluzione nel cantone di Ginevra: https://www.ge.ch/employer-du-personnel-maison/salaires Attenzione a quitt è così: nel caso di contratti con retribuzione oraria, a seconda del numero di ferie scelte, al salario minimo si aggiunge l’8,33%, il 10,64% o il 13,04%, in quanto l’indennità per ferie è inclusa nella retribuzione oraria.