Il nostro servizio in dettaglio
Su misura per le vostre esigenze, mettiamo insieme il nostro servizio individualmente per voi.
Registrazione presso tutte le autorità coinvolte
Se assumi una collaboratrice domestica, in qualità di datore di lavoro privato sei obbligato a versare i contributi sociali alla cassa cantonale di compensazione.quitt registra automaticamente i datori di lavoro e i dipendenti presso questa autorità e determina la relativa procedura contabile sulla base delle informazioni fornite.
I redditi dei lavoratori dipendenti esteri sono soggetti a ritenuta alla fonte.Sulla base di alcune domande, quitt determina se la tua collaboratrice domestica è soggetta a ritenuta d’acconto. In questo caso, quitt registra automaticamente il vostro aiuto domestico presso l’autorità fiscale cantonale competente e trasmette a quest’ultima tutte le informazioni necessarie sulla situazione lavorativa e abitativa.
In caso di rapporti di lavoro con un salario lordo superiore a CHF 1’837.50 al mese o CHF 22’050 all’anno, il datore di lavoro è tenuto a iscrivere i propri dipendenti a una cassa pensioni professionale (LPP/2° pilastro). A tal fine, quitt collabora con la cassa pensioni Valitas Compacta. Se il salario è superiore al limite LPP, quitt iscrive automaticamente il tuo dipendente a Valitas Compacta.
quitt si occupa per Lei di tutte le comunicazioni e la corrispondenza con le autorità sopra menzionate.
Stipulare un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni
Tutti i lavoratori dipendenti in Svizzera devono essere assicurati contro gli infortuni (BU) dal datore di lavoro. A partire da almeno 8 ore di lavoro settimanali, è obbligatoria anche l’assicurazione contro gli infortuni non professionali (NBU). I costi per l’assicurazione per l’invalidità professionale sono a carico del datore di lavoro, i costi per l’assicurazione per l’invalidità professionale sono a carico del dipendente.
quitt stipula questa assicurazione obbligatoria per ogni rapporto di lavoro registrato presso la Basilese Assicurazioni. Dal terzo giorno successivo al giorno dell’incidente, l’UVG continua a pagare l’80% del salario lordo. In caso di sinistro, quitt si occupa della gestione dei sinistri, comunica con i partner assicurativi e si occupa del pagamento di eventuali indennità giornaliere. Attualmente il premio assicurativo della FDC ammonta allo 0,5% del salario lordo fatturato, ma ad almeno CHF 8.35 per datore di lavoro e mese.
Il premio assicurativo della NBU ammonta all’1,6% del salario lordo fatturato, ma ammonta ad almeno CHF 8.35 per dipendente e mese.
Quitt calcola automaticamente i bonus come parte della busta paga mensile.
Buste paga mensili e rendiconto salariale annuale
Sulla base delle tue informazioni individuali, quitt ti fornirà una busta paga e una panoramica dei costi del datore di lavoro nel tuo account cliente per ogni impiego.
I contributi sociali obbligatori AVS, AI, IPG, LV e FAK sono calcolati sulla base del salario lordo. Se il vostro dipendente è soggetto all’imposta alla fonte o è iscritto alla cassa pensioni Valitas Compacta, anche l’aliquota dell’imposta alla fonte e i contributi di risparmio saranno presi in considerazione e indicati nella busta paga.
Inoltre, i premi assicurativi per l’assicurazione contro gli infortuni non professionali e le assicurazioni complementari selezionate saranno implementati nella vostra busta paga. In caso di pagamento di prestazioni assicurative (indennità giornaliere), assegni familiari o indennità di maternità, tali prestazioni vengono prese in considerazione per l’uscita nelle buste paga corrispondenti.
Il certificato di salario attesta il salario versato dal dipendente, nonché tutte le detrazioni dal salario, i contributi di risparmio e le eventuali spese. Il modulo è disponibile per i datori di lavoro come download nell’area clienti e deve essere allegato dal dipendente alla dichiarazione dei redditi annuale, a meno che il salario non sia già stato tassato in modo forfettario nella procedura di liquidazione semplificata.
Contratto di lavoro legalmente corretto
Con l’aiuto di poche e semplici domande, puoi creare online il contratto di lavoro per il rapporto di lavoro della tua economia domestica. Vengono prese in considerazione le disposizioni obbligatorie dei contratti standard di lavoro cantonali.
Il contratto di lavoro è disponibile per il download in formato PDF: puoi utilizzarlo e personalizzarlo liberamente.
Sulla base delle informazioni fornite nel contratto, quitt calcola anche i costi salariali esatti e configura la tua area clienti personale.
Liquidazione di tutti i contributi previdenziali, delle imposte e dei premi assicurativi
Per ogni datore di lavoro, quitt dichiara tutti i salari lordi fatturati per anno civile nel gennaio dell’anno successivo alle seguenti istituzioni e disciplina quindi i seguenti punti:
- Contributi sociali presso le casse cantonali di compensazione
- Imposta preventiva presso l’autorità cantonale delle contribuzioni
- Contributi di risparmio presso la cassa pensioni Valitas Compacta
- Premi assicurativi con Baloise Insurance
Successivamente, quit salda tutte le fatture pertinenti di questi istituti, chiarisce eventuali scostamenti e garantisce che tutti i requisiti legali siano soddisfatti.
Assistenza clienti personale e modelli pratici
Se hai domande o ambiguità, decidi tu come vuoi contattare quitt. Il nostro servizio clienti è disponibile dal lunedì al venerdì via e-mail al [email protected] o telefonicamente al numero 043 505 18 02 durante gli orari di apertura.
Le risposte alle domande più frequenti sono disponibili anche nelle Helpcenter. Nella tua area clienti personale troverai anche modelli pratici relativi al rapporto di lavoro con il tuo dipendente, ad esempio per lettere di licenziamento, certificati e ricevute chiave.
Le nostre assicurazioni esclusive
Assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia
Questa assicurazione si assume l’obbligo di continuare a pagare il salario e protegge il vostro dipendente dalla perdita di guadagno in caso di malattia. In caso di malattia, dopo un periodo di attesa di 30 giorni, l’80% del salario sarà pagato durante il periodo massimo.
2 anni.
Quanto costa questa assicurazione?
- Tassa di servizio una tantum: CHF 49.00 per anno civile.
- Più premio assicurativo pari al 2,34% del salario lordo fatturato.
- Il premio assicurativo è pagato al 50% dal datore di lavoro e al 50% dal dipendente.
Mobilia domestica scafo
Questa assicurazione copre tutti i danni alla mobilia domestica subiti dalla vostra collaboratrice domestica durante il lavoro. Gli oggetti mobili come mobili e dispositivi elettronici sono considerati beni per la casa (promemoria: cose che si portano con sé quando ci si sposta). Scale, porte, pavimenti o mobili saldamente ancorati sono considerati componenti dell’edificio e non sono inclusi nella protezione. I costi di riparazione o sostituzione sono rimborsati per evento fino a un massimo di CHF 3’000.–, ma non più del valore a nuovo. La franchigia per ogni sinistro ammonta a CHF 50.00.
Quanto costa questa assicurazione?
- Tassa di servizio una tantum: CHF 19.00 per anno civile.
- Più premio assicurativo pari allo 0,9% del salario lordo fatturato.
Protezione giuridica dei datori di lavoro
Questa assicurazione copre gli onorari degli avvocati e le spese giudiziarie fino a CHF 100’000 per causa. Non c’è un importo minimo in controversia, nessuna franchigia e nessun periodo di attesa. Questa assicurazione viene stipulata per datore di lavoro.
Quanto costa questa assicurazione?
- Tassa d’assicurazione una tantum: CHF 35.00 per anno civile.
- Più un bonus pari allo 0,6% del salario lordo fatturato.