Qual è un salario equo per una tata?

È importante che i genitori trovino un’assistenza all’infanzia affidabile. Chiunque abbia già trovato una persona del genere dovrebbe Assumeteli correttamente e pagateli in modo equo. Ma quale salario è appropriato? Qui troverai i nostri consigli salariali e il salario minimo per le tate in Svizzera.

Le tate sono diventate una parte indispensabile di molte famiglie svizzere. Una tata – nota anche come tata o assistente all’infanzia – è responsabile del benessere e dell’educazione dei figli e delle piccole faccende domestiche che sorgono in relazione ai bambini. A differenza della babysitter, una tata è responsabile di una famiglia straniera per uno o più giorni alla settimana. Uno studio condotto per la città di Zurigo mostra che il mercato del lavoro per le tate è scarsamente regolamentato e le condizioni di lavoro sono spesso precarie. Sono soprattutto le donne a lavorare come tate. Quello che molti genitori non sanno è che chiunque assuma una tata in una casa privata per uno stipendio – anche se solo per poche ore alla settimana – diventa automaticamente un datore di lavoro con tutti i diritti e gli obblighi. Al più tardi al momento della stipula del contratto di lavoro, ci si chiede a quanto dovrebbe ammontare il salario per la custodia dei bambini in Svizzera.

Salario medio cantonale delle bambinaie

I seguenti dati salariali si basano su 4055 contratti di lavoro di tate e babysitter impiegate in Svizzera registrati a quitt. Anche questi dati salariali sono ripresi dall’Ufficio federale di statistica. Nella tabella seguente, i salari sono indicati come salari orari lordi. Ciò significa che le deduzioni legali per le assicurazioni sociali e l’imposta preventiva del 5 per cento vengono comunque dedotte da queste. Con il nostro calcolatore di salario potete anche calcolare il salario orario netto, comprese tutte le detrazioni e l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.

La nostra infografica mostra le differenze cantonali nei salari orari medi su base uniforme. Le tate guadagnano in media 27,70 franchi all’ora in Svizzera. Ma i salari variano notevolmente a seconda del cantone.

Il nostro partner “nannyverein.ch” pubblica anche raccomandazioni salariali non vincolanti (PDF) e informazioni utili sulla progettazione di salari e spese sul suo sito web.

Distribuzione salariale mensile per l’assistenza all’infanzia privata in Svizzera

Il grafico seguente mostra la distribuzione proporzionale dei contratti di lavoro registrati con quitt con i salari mensili reali delle tate. La base è il 100% di occupazione con una settimana di 42 ore.

Esempio di lettura: Circa un quarto (24%) dei lavoratori della custodia dei bambini registrati con quitt guadagna tra i 4000 e i 4500 franchi lordi al mese.

Salario minimo per le tate in Svizzera

In Svizzera si applica il «contratto di lavoro ordinario per i lavoratori delle pulizie» (NAV). Questo regola il salario minimo per i lavoratori domestici presso i datori di lavoro privati. Tuttavia, la NAV Hauswirtschaft non si applica ai rapporti di lavoro che si limitano alla custodia dei figli. Se, oltre alla cura dei figli, vengono svolte anche le faccende domestiche ai sensi del NAV Housekeeping (pulizia, lavanderia, spesa, cucina), il minimo del NAV Housekeeping con il suo salario minimo si applica all’intero rapporto di lavoro. Anche i Cantoni Ticino, Ginevra, Neuchâtel, Giura e Basilea Città hanno un salario minimo cantonale, che si applica a tutti i dipendenti che lavorano abitualmente sul territorio cantonale. Questo vale anche per i rapporti di lavoro con le tate.

Fonte: Ordinanza sul contratto normale di lavoro dei lavoratori dipendenti e dei lavoratori delle pulizie, a partire da gennaio 2024.

Cosa devi considerare quando si tratta di stipendi da tata?

I genitori scelgono le tate per l’assistenza all’infanzia perché di solito possono prendersi cura dei bambini in modo più completo, a differenza dell’asilo nido in un asilo nido. La formazione e l’esperienza della tata dovrebbero essere premiate nello stipendio. Una tata con una laurea come specialista nell’assistenza all’infanzia deve essere pagata secondo queste linee guida. Le cosiddette “tate conviventi” vivono nella propria stanza nella casa di famiglia. L’alloggio e il vitto sono quindi forniti dalle famiglie, quindi i costi per l’alloggio esterno sono eliminati. Gli esperti parlano anche di contratti di lavoro con “vitto e alloggio”. Si tratta di pagamenti in natura e di componenti salariali. In caso di pensione completa e alloggio, al salario lordo viene accreditato un importo forfettario di 990 franchi. In linea di principio, le tate che vengono alloggiate direttamente in loco presso le famiglie in Svizzera sono più economiche delle tate che devono provvedere autonomamente all’alloggio e al vitto.

Bambinaie e previdenza professionale

Poiché molte tate ricevono un salario mensile a causa del numero di ore lavorative settimanali, devono versare i contributi alla previdenza professionale (2° pilastro) se hanno un salario lordo superiore a 1’837,50 franchi al mese o 22’050 franchi all’anno. Devono quindi essere iscritti a una cassa pensioni dal datore di lavoro o dai genitori.

Con il servizio all-in-one di quitt, leader di mercato in Svizzera per l’assunzione e la fatturazione di collaboratori domestici, puoi assumere correttamente la tua babysitter in pochi minuti. Quitt si occupa di tutti gli adempimenti amministrativi del datore di lavoro, offre un’assicurazione contro gli infortuni e una cassa pensioni a basso costo e mette a disposizione online documenti importanti come la busta paga mensile e il certificato di stipendio annuale. Le domande più frequenti sull’assunzione di una tata e le nostre risposte sono disponibili qui.

Cerca