Lettere di dimissioni: come terminare correttamente la tua collaboratrice domestica

  • Updated:
  • Damjan Schmid

Lasciare la propria collaboratrice domestica è di solito un argomento spiacevole. Ma anche il licenziamento fa parte degli obblighi del datore di lavoro, sia in casa che nel settore privato. Con il nostro modello di dimissioni, puoi creare una lettera di dimissioni corretta.

Dare disdette non è facile per nessuno. Scrivere un avviso di disdetta è ancora meno. Ma anche questo a volte deve essere fatto. I motivi per cui un datore di lavoro licenzia la donna delle pulizie, la tata o la collaboratrice domestica sono molto diversi. Possono essere di natura privata e professionale. Indipendentemente dal motivo della risoluzione, la risoluzione deve essere sempre formulata correttamente, nel rispetto del periodo di preavviso contrattuale e con l’indicazione di tutti i dati importanti. Poiché questo non è sempre facile, ti forniamo un modello di cancellazione per il download gratuito.

Download: Lettera di disdetta

Lettera di disdetta per aiuto domestico – Cosa bisogna considerare?

In linea di principio, si consiglia di presentare una disdetta per iscritto. Se inviate la disdetta al vostro dipendente per posta, è meglio farlo per posta raccomandata. Se la disdetta viene consegnata direttamente sul luogo di lavoro, sarà utile una breve ricevuta scritta come conferma di ricezione. Una disdetta diventa legalmente vincolante solo quando il dipendente l’ha ricevuta.

Inoltre, il nome e l’indirizzo del datore di lavoro e del dipendente, il contratto di lavoro corretto, la prossima data di disdetta possibile (termine di disdetta ai sensi dell’art. 335c CO) nonché la data e il luogo devono essere indicati su una lettera di disdetta. Molto importante: la lettera di disdetta deve essere firmata dal datore di lavoro.

Tutti questi punti sono inclusi nel nostro modello di terminazione. Tutto quello che devi fare è compilarlo e consegnarlo alla tua donna delle pulizie o alla tua collaboratrice domestica.

Protezione contro il licenziamento per aiuto domestico

Esiste anche una protezione contro il licenziamento per i dipendenti delle economie domestiche private. Ciò vale per il periodo di servizio militare o civile, in caso di malattia, gravidanza o infortunio, nonché per la protezione civile. La vostra collaboratrice domestica è tutelata dal licenziamento per un certo periodo di tempo durante il periodo di incapacità lavorativa (periodo di blocco: art. 336c CO). Una disdetta può essere legalmente valida solo dopo la scadenza di questo periodo di blocco.

Assicurazione di protezione giuridica del datore di lavoro

Proprio come dopo l’assunzione, le divergenze con il dipendente possono sorgere anche dopo la cessazione. Ad esempio, se la tua collaboratrice domestica non si presenta più al lavoro in tempo dopo essere stata licenziata. Vi consigliamo un’assicurazione di protezione giuridica del datore di lavoro che vi protegga in modo completo in qualità di datore di lavoro privato in caso di controversie in materia di diritto del lavoro con i vostri dipendenti. Grazie alla nostra partnership con Assista, potete stipulare un’assicurazione di protezione giuridica del datore di lavoro conveniente direttamente tramite quitt. L’assicurazione è disponibile qui.

In caso di domande o ambiguità in merito alla cessazione di uno dei tuoi rapporti di lavoro, puoi contattare il nostro supporto in qualsiasi momento.

Assumi di nuovo legalmente la collaboratrice domestica con quit

Con quitt, puoi assumere correttamente una collaboratrice domestica con pochi clic. Quitt si occupa di tutti gli adempimenti amministrativi del datore di lavoro, offre un’assicurazione contro gli infortuni e una cassa pensioni a basso costo e fornisce online documenti importanti come la busta paga mensile e il certificato di stipendio annuale.
Le domande più frequenti sull’assunzione di una collaboratrice domestica e le nostre risposte sono disponibili qui.

Cerca