Termini e condizioni di ServiceHunter AG

1. Ambito di applicazione e conclusione del rapporto contrattuale

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito «CGC») regolano il rapporto contrattuale tra ServiceHunter AG, con sede a Zurigo (di seguito anche «noi», «ci»), e i nostri clienti (di seguito anche «voi», «vostro»), che usufruiscono dei nostri servizi (attualmente quitt e quitt Business, di seguito congiuntamente «Servizi»).

Quando selezionate il servizio desiderato sui nostri siti web quitt.ch e quitt Business (di seguito «Sito»), inserite i dati necessari, completate la procedura di autenticazione per l’accesso alla vostra area clienti e ci conferite il mandato per rappresentarvi presso le autorità e le assicurazioni. Vi verrà quindi chiesto di leggere e accettare le presenti CGC, la nostra Informativa sulla privacy e le eventuali condizioni assicurative, incluse le disposizioni sulla protezione dei dati dei nostri partner assicurativi e previdenziali. Con la vostra conferma elettronica, dichiarate di aver letto e compreso le presenti CGC e di accettarle integralmente e senza riserve.

 

2. I nostril Servizi

Gestiamo i vostri rapporti di lavoro con il personale domestico o altri dipendenti (di seguito «Dipendenti») nell’ambito dei servizi da voi selezionati. Sulla base delle informazioni da voi fornite riguardo ai rapporti di lavoro e alle disposizioni legali applicabili, i servizi che svolgiamo a vostro nome comprendono le seguenti prestazioni. Tuttavia, l’erogazione dei servizi avrà inizio solo dopo che tutte le informazioni necessarie su eventuali assicurazioni stipulate autonomamente saranno state fornite, tutta la documentazione richiesta sarà completa e corretta, e il primo pagamento in acconto sarà stato effettuato:

Calcoli salariali e certificati di salario

In vostro nome, elaboriamo mensilmente le buste paga per i vostri Dipendenti e annualmente i certificati di salario.

Stipula di assicurazioni e versamento di contributi e premi

Provvediamo all’assicurazione obbligatoria dei vostri Dipendenti e, se da voi richiesto, anche a una copertura assicurativa supplementare. Inoltre, calcoliamo e versiamo i relativi contributi e premi assicurativi agli enti competenti per le seguenti assicurazioni:

  • Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS)
  • Assicurazione invalidità (AI)
  • Assicurazione contro gli infortuni professionali (LAINF P)
  • Assicurazione contro gli infortuni non professionali (LAINF NP)
  • Assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia
  • Indennità per perdita di guadagno (IPG)
  • Assicurazione contro la disoccupazione (AD)
  • Cassa di compensazione per assegni familiari
  • Fondo per la formazione professionale (in alcuni Cantoni)
  • Spese amministrative della cassa di compensazione
  • Ulteriori assicurazioni

Ci occupiamo inoltre dell’iscrizione e della disdetta in relazione a:

  • Assegni familiari
  • Indennità di maternità
  • Indennità per perdita di guadagno (IPG)

Affiliazione e contributi alla cassa pensione

Tutti i salari che superano la soglia d’entrata LPP mensile e annuale valida per l’anno in corso devono essere obbligatoriamente assicurati presso una cassa pensione per la previdenza professionale. Se siete clienti quitt, ci occupiamo noi automaticamente di questa affiliazione per voi. Se siete clienti quitt Business, potete scegliere di gestire autonomamente l’affiliazione alla cassa pensione, come specificato di seguito.

Condizioni specifiche per i diversi servizi:

quitt:
La scelta delle assicurazioni e della cassa pensione è esclusivamente di nostra competenza. Come cliente quitt, non avete la possibilità di selezionare l’istituto assicurativo o la cassa pensione, né di influenzarne le condizioni.

quitt Business:
Come cliente quitt Business, avete la possibilità di scegliere se stipulare direttamente le assicurazioni e la cassa pensione oppure affidarci la gestione secondo la nostra selezione.

Imposte 

Qualora siano dovute imposte alla fonte (soprattutto per i Dipendenti stranieri e nell’ambito del regime di conteggio semplificato), provvediamo al versamento delle stesse presso l’ufficio fiscale cantonale competente. Tuttavia, in qualità di datore di lavoro, rimanete l’unico responsabile del pagamento delle imposte alla fonte nei confronti delle autorità fiscali.

Pagamenti ai Dipendenti

Oltre alla gestione della contabilità salariale e ai servizi sopra indicati, potete conferirci il mandato per effettuare il pagamento dei salari e il rimborso delle spese ai vostri Dipendenti.

Servizi al di fuori della nostra offerta

Oltre ai nostri servizi, mettiamo a vostra disposizione strumenti tecnici che vi permettono di creare autonomamente, all’interno della vostra area clienti, modelli di contratti di lavoro. Se siete clienti quitt Business, avrete inoltre accesso ad altri documenti specifici, come regolamenti per il rimborso spese e contratti di team (di seguito congiuntamente «documenti giuslavoristici»).

Gli strumenti tecnici per la generazione dei documenti giuslavoristici sono forniti gratuitamente. Tuttavia, escludiamo qualsiasi responsabilità nei limiti consentiti dalla legge (vedi anche il punto 6). In particolare, non garantiamo che i documenti generati siano completi, privi di contraddizioni o conformi alla normativa vigente.

Siete liberi di utilizzare i documenti giuslavoristici generati o di redigerne autonomamente di nuovi. Non apportiamo modifiche personalizzate o successive a contratti di lavoro (compresi i regolamenti sulle spese). L’elaborazione e la dichiarazione dei vostri rapporti di lavoro, nell’ambito dei nostri servizi (come sopra specificato), si basano esclusivamente sulle informazioni da voi inserite nella vostra area clienti e mai su eventuali contratti di lavoro modificati o redatti autonomamente.

Documenti

Nel rispetto delle condizioni e delle esclusioni applicabili, elaboriamo per voi o vi permettiamo di generare autonomamente, tramite gli strumenti tecnici da noi forniti, i seguenti documenti:

  • Contratto di lavoro
  • Buste paga mensili
  • Certificato di salario annuale
  • Panoramica dei costi
  • Registro salariale
  • Certificato di reddito intermedio
  • Certificato del datore di lavoro
  • Conferma dell’assicurazione
  • Lettera di licenziamento
  • Referenza lavorativa
  • Ricevuta delle chiavi
  • Checklist delle pulizie

Documenti e servizi aggiuntivi per i clienti quitt Business:

  • Contratto di team personalizzabile
  • Regolamento spese personalizzabile
  • Archivio documenti per ogni Dipendente

 

3. I vostri obblighi

Vi impegnate a rispettare sia la normativa applicabile sia le presenti CGC e, in particolare, a:

  • Pagare puntualmente le nostre commissioni e tariffe di servizio e garantire che sul vostro conto cliente collegato siano sempre disponibili sufficienti pagamenti in acconto per coprire, in qualsiasi momento, i contributi, i premi assicurativi, le imposte, i salari e i rimborsi spese dovuti ai vostri Dipendenti e agli enti competenti, fino a un massimo di 60 giorni;
  • Conferirci, se necessario, una procura, che ci autorizzi a rappresentarvi nei confronti delle terze parti competenti per la gestione e il versamento dei contributi, imposte, premi assicurativi, ecc.;
  • Gestire tutti i rapporti di lavoro in Svizzera esclusivamente attraverso di noi e non effettuare dichiarazioni o conteggi autonomi presso la cassa di compensazione o l’ufficio delle imposte;
  • Verificare se i vostri Dipendenti sono soggetti all’imposta alla fonte e, se necessario, fornirci tutte le informazioni e i documenti richiesti entro 14 giorni dall’inizio del rapporto di lavoro;
  • Assicurare che i Dipendenti stranieri dispongano sempre di un permesso di lavoro e di soggiorno valido;
  • Fornire dati sempre corretti entro le scadenze stabilite da noi, per consentire la gestione del contratto ai sensi della sezione 7, e presentare tempestivamente i documenti richiesti; ciò include, tra l’altro:
    • Comunicarci tempestivamente, e comunque entro 14 giorni, qualsiasi modifica che vi riguardi personalmente (ad es. dati personali, indirizzo, ecc.) o che riguardi i vostri rapporti di lavoro;
    • Fornirci tutti i dati necessari per l’elaborazione delle buste paga, ovvero in particolare il salario lordo per i contratti a salario mensile e il numero di ore di lavoro effettivamente svolte per i contratti a salario orario;
    • Registrare e saldare correttamente e integralmente, entro il 20 gennaio dell’anno successivo, tutti i salari dell’anno precedente nel vostro account cliente (oppure effettuare i pagamenti in acconto);
    • Fornire, su richiesta, le informazioni e i documenti necessari per l’identificazione dei vostri Dipendenti (ad es. permesso di soggiorno per stranieri, carta d’identità o passaporto).

Riconoscete che qualsiasi violazione dei vostri obblighi comporta per noi un carico di lavoro supplementare e confermate che ci autorizzate ad addebitarvi tali costi al tasso orario di CHF 120.

Inoltre, siete responsabili di eventuali ulteriori danni e costi che potremmo subire in questo contesto e vi impegnate a risarcirci integralmente.

Riconoscete inoltre che qualsiasi violazione dei vostri obblighi costituisce un motivo grave, che ci autorizza a risolvere il contratto con voi in via straordinaria e con effetto immediato.

 

4. Durata e cessazione del contratto

Il nostro rapporto contrattuale viene stipulato, a seconda del servizio selezionato, per un periodo di un anno civile o un mese. Se alla fine dell’anno o del mese è ancora registrato un rapporto di lavoro attivo nel vostro account cliente, il contratto si rinnova automaticamente per un ulteriore anno civile o mese.

Entrambe le parti possono recedere dal contratto e dalle assicurazioni selezionate alla fine dell’anno civile o del mese in corso, a seconda della durata contrattuale applicabile.

Potete disdire il contratto, tra l’altro, annullandolo direttamente nella vostra area clienti oppure contattandoci via e-mail o telefono.

Il diritto di entrambe le parti di risolvere il contratto con effetto immediato per giusta causa rimane espressamente riservato.

In caso di cessazione del contratto, tutti i salari maturati fino alla fine del periodo contrattuale saranno dichiarati agli enti previdenziali, agli uffici fiscali e alle assicurazioni competenti. Dopo la scadenza del contratto e l’avvenuta dichiarazione di tutti i salari alle autorità e assicurazioni competenti, tutte le procure da voi rilasciate nei confronti di terzi saranno revocate. Eventuali crediti in acconto superiori a CHF 25 vi saranno rimborsati al termine del processo di conteggio. Non avete diritto al rimborso di importi inferiori a CHF 25. Per effettuare il rimborso, vi verrà richiesto di fornire i dettagli del vostro conto bancario aggiornato. Se non risponderete a questa richiesta entro 6 mesi, nonostante un sollecito, eventuali crediti residui saranno donati a organizzazioni benefiche.

 

5. Modalità di gestione del contratto

5.1 Conto cliente

Al momento della stipula del contratto, creiamo per voi un conto cliente personale nella vostra area clienti. Su questo conto, dovrete sempre effettuare sufficienti pagamenti in acconto (cfr. sezione 3) affinché possiamo gestire i servizi concordati contrattualmente, nonché le relative commissioni e tariffe di servizio. L’importo dell’acconto da versare è sempre consultabile nel vostro account personale.

Sul vostro conto cliente verranno contabilizzati tutti i contributi, premi assicurativi e imposte dovuti a terzi, relativi ai servizi elencati nella sezione 2, nonché le nostre tariffe di servizio e commissioni. Se è stato concordato che ci occupiamo anche del pagamento dei salari e del rimborso spese ai vostri Dipendenti, anche queste transazioni saranno gestite attraverso il vostro conto cliente.

5.2 Tariffa di servizio, commissioni e altri costi

Il costo dei servizi è composto da una tariffa di servizio, applicata su base annuale o mensile per ogni Dipendente, e da una commissione percentuale calcolata sul salario lordo dichiarato. Nel salario lordo dichiarato, che costituisce la base per il calcolo della commissione percentuale, sono inclusi tutti gli elementi retributivi, quali stipendio mensile, salario orario, indennità per le ferie, indennità, straordinari, ferie residue pagate, gratifiche, tredicesima mensilità, compenso in natura, assegni familiari (AF), indennità giornaliera in caso di infortunio, indennità giornaliera in caso di malattia, indennità di maternità o compensazione per perdita di guadagno (IPG).

A seconda del servizio scelto, quitt o quitt Business, si applicano tariffe di servizio differenti. L’importo della tariffa di servizio e della commissione percentuale per ciascun servizio è consultabile sul nostro sito web. La tariffa di servizio deve essere pagata all’inizio del rapporto contrattuale o, in caso di rinnovo, all’inizio di ogni anno civile o mese e non viene rimborsata in caso di disdetta prima della scadenza del contratto, nemmeno in parte per singoli mesi. La commissione viene detratta dai vostri pagamenti in acconto non appena dichiarate le ore di lavoro svolte dai vostri Dipendenti.

Oltre a ciò, vi addebitiamo separatamente anche i contributi del datore di lavoro per le assicurazioni sociali e i premi per eventuali altre assicurazioni applicabili.

Possiamo in qualsiasi momento avanzare retroattivamente pretese nei vostri confronti nel caso in cui vi siano richieste aggiuntive da parte delle autorità fiscali o delle assicurazioni sociali, si rendano necessarie correzioni delle buste paga, siano stati erroneamente effettuati pagamenti eccessivi ai vostri Dipendenti o siano stati accreditati per errore importi sul vostro conto cliente.

Se avete stipulato un contratto di lavoro con salario netto con un Dipendente e si rende necessaria una successiva correzione dell’imposta alla fonte, vi saranno addebitate o accreditate tutte le relative rettifiche, poiché il salario netto concordato con il Dipendente non può essere modificato retroattivamente.

Le differenze minime risultanti dai conteggi finali delle casse di compensazione, fino a un importo di CHF 25, vengono compensate a nostro favore o sfavore. Sono escluse da questa regola la ripartizione della tassa sul CO₂ e le eventuali differenze nei costi amministrativi delle casse di compensazione, che vi vengono sempre accreditate.

Le provvigioni di riscossione applicate dalle autorità fiscali nell’ambito della gestione dell’imposta alla fonte vengono compensate a nostro favore o sfavore, a condizione che la corretta trasmissione delle imposte alla fonte alle autorità fiscali rientri nella nostra responsabilità. Non avete diritto al rimborso delle provvigioni di riscossione.

5.3 Pagamento dei salari

Se è stato concordato che ci occupiamo del pagamento dei salari ai vostri Dipendenti, il versamento avverrà alla data da voi selezionata nella vostra area clienti.

A: Incarichi di lavoro regolari con registrazione automatica
Nel caso di incarichi di lavoro regolari a salario orario con registrazione automatica dei pagamenti, oppure per contratti a salario mensile, calcoliamo automaticamente i costi salariali nel vostro account cliente sulla base delle informazioni da voi fornite al momento della registrazione del rapporto di lavoro. Se è necessario apportare correzioni a queste buste paga, ad esempio per ore aggiuntive o non lavorate, tali modifiche devono essere inserite nella vostra area clienti al più tardi un giorno prima della data del prossimo pagamento salariale. In caso contrario, il salario orario o mensile registrato verrà considerato automaticamente come confermato da parte vostra.

B: Incarichi di lavoro irregolari o incarichi regolari senza registrazione automatica
Nel caso di incarichi di lavoro irregolari o incarichi regolari per i quali non avete selezionato la registrazione automatica dei pagamenti, i salari non verranno calcolati automaticamente. In questi casi, dovrete inserire nella vostra area clienti entro 5 giorni dalla prestazione lavorativa il numero esatto di ore lavorate dai vostri Dipendenti, affinché possiamo elaborare il pagamento dei salari.

5.4 Sicurezza dell’area clienti

La vostra area clienti è protetta da strumenti tecnici di sicurezza. L’autenticazione può avvenire tramite password o tramite servizi di terze parti, come Microsoft, Google o Apple. Siete responsabili della riservatezza della vostra password. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti dalla mancata protezione della vostra password, da errori di autenticazione da parte di terze parti o da accessi non autorizzati.

5.5 Clienti inattivi

Se avete creato contratti di lavoro attivi per i vostri Dipendenti, ma non avete registrato alcuna prestazione lavorativa e non avete disdetto il servizio nella vostra area clienti, sarete considerati clienti inattivi.

Contattiamo regolarmente i clienti inattivi via e-mail, invitandoli a registrare eventuali prestazioni lavorative in sospeso o a concludere i contratti di lavoro attivi, oppure, in alternativa, a disdire il servizio. Se non rispondete a queste richieste entro il termine stabilito, ciò verrà considerato come una disdetta da parte vostra, e il vostro conto cliente inattivo verrà automaticamente chiuso nella seconda metà dell’anno solare. La cessazione comporta l’avvio delle stesse procedure di chiusura indicate nella sezione 4.

5.6 Provvigioni dei partner assicurativi

Riceviamo provvigioni dai nostri partner assicurativi per la vostra intermediazione come clienti delle assicurazioni LAINF, indennità giornaliera in caso di malattia (IPG), previdenza professionale (LPP) e altre assicurazioni offerte. Non avete alcun diritto alla corresponsione di queste provvigioni e accettate che esse spettino esclusivamente a noi.

 

6. Esclusione di garanzia, limitazione di responsabilità e clausola di manleva

Siamo responsabili esclusivamente per danni causati con dolo o colpa grave. La responsabilità per negligenza lieve, così come per danni indiretti e mancato guadagno, è esclusa nella misura massima consentita dalla legge.

Siete pienamente responsabili per tutti i contenuti che ci trasmettete tramite il sito web o con altri mezzi. Ci manlevate integralmente da qualsiasi pretesa avanzata da terzi in relazione ai contenuti da voi trasmessi, inclusi eventuali costi legali e stragiudiziali, in particolare in caso di dichiarazioni incomplete e/o inesatte.

Tutti i contributi, le imposte e i premi menzionati nella sezione 2 vengono versati da noi senza ulteriori verifiche, esclusivamente sulla base delle informazioni da voi fornite riguardo ai vostri rapporti di lavoro attivi. Alla fine di ogni periodo di conteggio, dichiariamo agli enti previdenziali, agli uffici fiscali e alle assicurazioni solo le prestazioni lavorative che risultano finanziariamente coperte. Ci riserviamo espressamente il diritto di cancellare dal vostro conto cliente tutte le prestazioni lavorative dell’anno precedente che non siano state finanziariamente coperte entro il 10 gennaio dell’anno successivo e di non dichiararle agli enti previdenziali, agli uffici fiscali e alle assicurazioni.

Non siamo in alcun modo obbligati a effettuare pagamenti di salari ai vostri Dipendenti né versamenti agli enti previdenziali, agli uffici fiscali, alla cassa pensione o ad altre assicurazioni, ad esempio nel caso in cui le prestazioni lavorative non siano state da voi registrate nella vostra area clienti o se non avete versato sufficienti pagamenti in acconto sul vostro conto cliente per coprire tali pagamenti. Escludiamo qualsiasi responsabilità per contributi previdenziali, imposte o premi assicurativi non versati o versati in misura insufficiente per cause a voi imputabili. Eventuali spese di sollecito applicate da terzi a causa di pagamenti in acconto tardivi, informazioni errate, incomplete o trasmesse in ritardo vi saranno interamente addebitate.

Vi informiamo espressamente che, in qualità di datore di lavoro, siete pienamente responsabili del rispetto delle normative vigenti, in particolare delle disposizioni in materia di diritto del lavoro, comprese le regolamentazioni sulle spese, del diritto degli stranieri e dell’asilo, nonché delle normative degli enti previdenziali, fiscali e assicurativi. Qualsiasi violazione di tali norme può comportare sanzioni amministrative o penali a vostro carico. Decliniamo ogni responsabilità in merito alla correttezza giuridica dei documenti contrattuali da noi forniti, in particolare dei modelli di contratto di lavoro. Inoltre, non assumiamo alcuna responsabilità per eventuali multe o sanzioni derivanti da vostre inosservanze delle disposizioni di legge.

I vostri Dipendenti possono avanzare rivendicazioni salariali nei vostri confronti, ad esempio nel caso in cui, a causa di pagamenti in acconto insufficienti sul vostro conto cliente o della mancata registrazione delle ore lavorate, non possiamo effettuare i pagamenti salariali. In nessun caso assumiamo il ruolo di datore di lavoro dei vostri Dipendenti, né rispondiamo nei loro confronti per il mancato o insufficiente pagamento di salari e rimborsi spese. Voi siete e rimanete l’unico datore di lavoro, con tutte le relative responsabilità e obblighi, garantendo la corretta gestione dei rapporti di lavoro.

Non siamo né broker assicurativi né forniamo prestazioni assicurative. L’entità della copertura assicurativa e le relative prestazioni sono interamente e esclusivamente fornite dagli enti previdenziali e dagli eventuali partner assicurativi, in conformità alle rispettive condizioni contrattuali. Non forniamo alcuna garanzia in merito a tali prestazioni.

Se terzi, in particolare ma non esclusivamente Dipendenti, enti previdenziali, compagnie assicurative, casse pensioni o autorità fiscali svizzere e straniere, avanzano pretese nei nostri confronti per cause imputabili a vostre azioni o omissioni, sia dolose che per negligenza, vi impegnate a risarcirci integralmente per qualsiasi danno diretto o indiretto e per tutti i costi derivanti, incluse eventuali spese legali e processuali. Tale obbligo di manleva si aggiunge a tutti gli altri obblighi contrattuali previsti dal presente accordo.

 

7. Riservatezza e protezione dei dati

Trattiamo in modo confidenziale tutte le informazioni che vi riguardano, così come quelle dei vostri Dipendenti, a meno che non siano di dominio pubblico o già note pubblicamente, e nella misura in cui non sia necessario condividerle con terzi per l’esecuzione del contratto. Se siamo obbligati a divulgare dati o informazioni in conformità a disposizioni di legge o normative, tale divulgazione non costituisce una violazione degli obblighi di riservatezza.

Le disposizioni relative alla protezione dei dati sono disciplinate in una specifica informativa sulla privacy. La versione più aggiornata può essere consultata in qualsiasi momento ai indirizzi https://quitt.ch/it/informativa-sulla-privacy/ e https://quitt.business/fr/declaration-de-confidentialite/.

8. Disposizioni finali

8.1 Modifiche

Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CGC. Si applica la versione più aggiornata delle CGC, disponibile ai seguenti indirizzi: https://quitt.ch/it/gtc/ e https://quitt.business/fr/cgv/.

8.2 Contratto esclusivo

Fatte salve eventuali intese individuali in forma scritta, le presenti CGC costituiscono l’intero accordo tra le parti in merito all’accesso e all’utilizzo dei nostri servizi.

8.3 Nessuna rinuncia ai diritti

Il fatto che tolleriamo una violazione di un vostro obbligo o che non facciamo valere un diritto che ci spetta per legge o in base a queste CGC non può essere interpretato come una rinuncia alla rivendicazione e all’esecuzione dei nostri diritti.

8.4 Foro competente e diritto applicabile

Il rapporto contrattuale tra le parti è regolato dal diritto svizzero. Il foro competente esclusivo è Zurigo.

8.5 Clausola salvatoria

Qualora una delle disposizioni precedenti dovesse risultare inefficace, la validità delle restanti disposizioni non ne sarà influenzata.

8.6 Versione determinante

In caso di discrepanze tra la versione tedesca del presente documento e una traduzione in un’altra lingua, fa fede la versione in tedesco. Le versioni in altre lingue hanno esclusivamente scopo informativo e non costituiscono un riferimento per l’interpretazione delle disposizioni del presente documento.

ServiceHunter AG, Zürich, 07.02.2025

Cerca