Qual è un salario equo per una donna delle pulizie?

  • Updated:
  • Damjan Schmid

quitt si occupa della contabilità salariale di oltre 20’000 collaboratrici domestiche in Svizzera e conosce quindi la retribuzione oraria media che le donne svizzere pagano alle loro donne delle pulizie.

La nostra raccomandazione di stipendio per una donna delle pulizie

Indichiamo le nostre raccomandazioni salariali nel salario lordo. Si riferisce allo stipendio concordato tra il datore di lavoro e il dipendente per il suo lavoro al lordo della deduzione delle imposte e dei contributi previdenziali. Noi di quitt consigliamo di pagare alla donna delle pulizie un salario lordo compreso tra 28 e 33 franchi all’ora . La media in Svizzera è di 30,70 franchi lordi.

Quanto pagano i datori di lavoro privati ai loro addetti alle pulizie?

Le nostre raccomandazioni salariali si basano sulle informazioni salariali delle collaboratrici domestiche registrate su quitt. I nostri dati sono così affidabili che vengono adottati anche dall’Ufficio federale di statistica.

Il grafico sopra mostra quanti rapporti di lavoro pagano una retribuzione oraria in un determinato spettro. La maggior parte dei rapporti di lavoro prevede una retribuzione oraria compresa tra 27.50 e 30.00 franchi. Infatti, un salario netto versato di solito si traduce in un salario lordo di circa 28 franchi.

L’infografica mostra che i privati sono disposti a pagare un salario equo, a patto che siano in grado di determinarlo da soli.

Ci sono differenze tra i Cantoni?

Anche in Svizzera esistono differenze regionali nella retribuzione degli assistenti alle pulizie, anche se non sono così grandi come in altri Paesi. La nostra infografica mostra le differenze cantonali nei salari orari medi su base uniforme. Gli addetti alle pulizie guadagnano in media 30,70 franchi all’ora in Svizzera. Ma i salari variano notevolmente a seconda del cantone.

Stipendi degli addetti alle pulizie nei cantoni svizzeri

Salario minimo in Svizzera – da gennaio 2024

In Svizzera non esiste un salario minimo nazionale. Tuttavia, alcuni Cantoni hanno introdotto un salario minimo a livello cantonale. Anche alcuni contratti collettivi e standard di lavoro, nonché le aziende, prevedono salari minimi. Per i dipendenti delle pulizie private, questi sono in vigore dal 1° marzo 2020. Ad eccezione di Ginevra, il salario minimo lordo orario (escluso il bonus per le ferie) si applica in base al contratto di lavoro ordinario per i dipendenti del settore domestico (NAV per le pulizie per un impiego di una media di cinque ore settimanali o più presso lo stesso datore di lavoro):

  • Dipendenti non qualificati senza esperienza professionale: CHF 19.95
  • Collaboratori non qualificati con 4 anni di esperienza professionale nel settore delle pulizie: CHF 21.85
  • Collaboratrice domestica qualificata con tre anni di formazione professionale di base e attestato federale di capacità (AFC): CHF 24.05
  • Collaboratrice domestica qualificata con due anni di formazione professionale e certificato professionale (EBA): CHF 21.85

Al fine di garantire un’equa remunerazione alle donne delle pulizie e alle collaboratrici domestiche, raccomandiamo di rispettare il salario minimo, indipendentemente dal numero di ore settimanali.

Come è composto lo stipendio?

Suggerimento: con il nostro calcolatore di stipendio gratuito, puoi calcolare il tuo stipendio con pochi clic, comprese tutte le detrazioni e i costi per l’assicurazione.

Le percentuali nel grafico sopra si riferiscono al totale. Altri calcoli salariali si basano sempre sul salario lordo, motivo per cui la provvigione è solo del 4,4% invece del “5% sul salario lordo”.

Cerca