Spitex: cosa offrono i fornitori di servizi privati

Per l’assistenza e l’assistenza alle persone a domicilio è possibile incaricare organizzazioni Spitex senza scopo di lucro o commerciali.
pari.
mostra i vantaggi e gli svantaggi dei fornitori di servizi Spitex commerciali rispetto alle organizzazioni senza scopo di lucro.

Ecco di cosa si tratta

  • In Svizzera, oltre 2300 fornitori di servizi Spitex senza scopo di lucro e orientati al profitto forniscono servizi di assistenza e supporto a domicilio.
  • I fornitori di prestazioni Spitex privati non hanno un mandato di assistenza statale.
    Sono inoltre autorizzati a rifiutare gli ordini.
  • Nel caso dei fornitori di servizi Spitex privati, i clienti sono le aziende private.
  • I compiti amministrativi o di sostegno sociale dei fornitori di prestazioni Spitex non sono coperti dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.
  • I fornitori di servizi privati di solito forniscono più servizi di pulizia rispetto alle organizzazioni senza scopo di lucro.
    I servizi privati Spitex hanno relativamente meno personale.
    I costi potrebbero essere più elevati.

La maggior parte delle persone affronta il tema dell’«aiuto e cura esterna all’ospedale» (Spitex) solo quando i parenti o se stessi si trovano in una situazione di vita che necessita di aiuto a causa dell’età, di un infortunio o di una malattia.
In questi casi, i parenti di solito subentrano per primi.
Ma le attività di cura e supporto che richiedono molto tempo e richiedono molta energia e forza emotiva.
A lungo termine, i caregiver e i parenti premurosi spesso raggiungono i loro limiti.

Organizzazioni Spitex: oltre 2300 fornitori di servizi

Per garantire che la qualità della vita delle persone bisognose di cure e dei loro familiari che si prendono cura di loro non ne risenta, esiste ora un’ampia selezione di fornitori di servizi nel campo dell’assistenza e dell’assistenza domiciliare.
Alla fine del 2019, circa 2’350 organizzazioni in Svizzera offrivano servizi Spitex.
I servizi Spitex sono offerti in Svizzera da fornitori di servizi pubblici, da aziende commerciali, private e da infermieri indipendenti. È bene ricordare: spesso i volontari del quartiere o una collaboratrice domestica privata come un addetto alle pulizie portano un prezioso sollievo nella vita di tutti i giorni.

Spitex: cosa offrono i fornitori di servizi privati

Secondo l’Ufficio federale di statistica, il 79 per cento di tutti i clienti Spitex è assistito da organizzazioni Spitex senza scopo di lucro.
In linea di principio, tuttavia, le persone che hanno bisogno di assistenza sono libere di scegliere a quale fornitore rivolgersi per le cure mediche di base e per altri servizi di assistenza che sono assicurati legalmente attraverso l’assicurazione malattia e l’assicurazione per l’assistenza a lungo termine. Con la modifica della legge federale sull’assicurazione malattie e della legge cantonale sull’assistenza, il finanziamento dell’assistenza a lungo termine è stato disciplinato di nuovo a partire dal 1° gennaio 2011.
La legge sulla cura stabilisce che i beneficiari delle prestazioni Spitex devono anche partecipare ai costi delle cure.
I costi per le prestazioni di assistenza domiciliare prescritte dal medico sono a carico della cassa malati, dell’utente e del comune.
Non tutte le prestazioni sono sovvenzionate da fornitori di servizi Spitex privati e possono essere sostenuti costi aggiuntivi nell’ambito dell’assistenza e del supporto in casa. Almeno le tariffe per le prestazioni di cura soggette all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie sono le stesse per tutti gli offerenti Spitex. Mancia: Nel caso di prestazioni dell’assicurazione malattie non obbligatorie, è necessario chiarire in anticipo se e in che misura sono coperte dall’assicurazione complementare.
Per saperne di più sulle differenze tra cura e cura e sulle conseguenze dei costi, consultate l’articolo: «Spitex: ecco le differenze tra cura e cura».

Come trovare fornitori di servizi Spitex privati vicino a voi

Una selezione di fornitori privati di servizi Spitex è disponibile sul sito web dell’Associazione Spitex privée Suisse ASPS.
Secondo l’associazione, gli obiettivi delle organizzazioni private Spitex sono “gli stessi delle organizzazioni pubbliche: aiuto individuale, assistenza e sostegno a domicilio per evitare o abbreviare la degenza ospedaliera o familiare”. Le organizzazioni private Spitex sono organizzate sotto forma di associazioni, fondazioni, società a responsabilità limitata o società anonime.

I privati sono i clienti di Privat-Spitex

I clienti delle organizzazioni private Spitex sono sempre i clienti stessi o i loro parenti e non i comuni.
Chiunque desideri deliberatamente un’organizzazione privata con una gamma più ampia di servizi deve quindi contattare personalmente tale organizzazione.
Oltre alle cure mediche vere e proprie, la gamma di servizi offerti dai fornitori privati di Spitex comprende anche servizi di pulizia, turni notturni o coaching per i parenti.
Anche l’accompagnamento sociale e l’intrattenimento delle persone fanno parte dell’ambito dei servizi.
Anche l’assistenza specializzata per le persone con quadri clinici speciali come la demenza o la paraplegia fa parte di questo.

I fornitori di servizi privati sono più piccoli e più flessibili

Secondo l’Ufficio federale di statistica, le organizzazioni senza scopo di lucro Spitex hanno in media 33 posti di lavoro a tempo pieno.
Le aziende orientate al profitto hanno nove posizioni a tempo pieno e gli infermieri indipendenti 0,6 posizioni.
Di conseguenza, quasi l’80% dei dipendenti e dei clienti sono aziende senza scopo di lucro, sebbene queste ultime rappresentino solo un quarto di tutti i fornitori di servizi.

Differenze tra organizzazioni Spitex pubbliche e private
Differenze tra organizzazioni Spitex pubbliche e private

Stessi criteri di qualità, ma meno sovvenzioni

Le organizzazioni private Spitex forniscono generalmente le stesse prestazioni di consulenza e assistenza delle organizzazioni pubbliche, a condizione che dispongano di un’autorizzazione cantonale di esercizio e di un numero di registro dell’organismo pagatore ZSR della cassa malati.
Anche gli offerenti privati operano secondo gli stessi criteri di qualità delle aziende pubbliche e fatturano con gli stessi costi delle casse malati, dell’assicurazione contro gli infortuni, dell’assicurazione militare e dell’invalidità, ad esempio.

I privati Spitex non hanno sempre un mandato di formazione

Secondo l’ASPS, le organizzazioni commerciali Spitex impiegano specialisti qualificati in infermieristica e psichiatria, nonché dipendenti con un corso di base SRC e donne che tornano al lavoro.
Nel caso delle organizzazioni private Spitex, le tariffe sono fisse e sono sovvenzionate solo parzialmente dal settore pubblico.
A differenza dei fornitori privati, lo Spitex pubblico ha un mandato di formazione.
Deve formare giovani infermieri per il sistema sanitario.
In molti luoghi, le organizzazioni private Spitex non devono fare questo sforzo.

I fornitori di servizi privati possono rifiutare gli ordini

I fornitori commerciali non hanno alcun mandato di servizio pubblico e quindi non hanno l’obbligo di garantire che ogni cittadino svizzero riceva le prestazioni di assistenza di base di cui ha bisogno, indipendentemente dal luogo di residenza, dall’età e dalla classe sociale. Per quanto riguarda le condizioni di lavoro e i salari, le organizzazioni pubbliche Spitex si ispirano al diritto del personale del settore pubblico.
Le organizzazioni private Spitex, invece, non sono tenute a rispettare queste condizioni quadro.
Infine, dal punto di vista dei parenti e delle persone assistite, va chiarito: il caregiver è qualificato per il suo lavoro e fa anche la persona fare un buon lavoro.

I fornitori di servizi privati dispongono di una gamma più ampia di servizi

Le società pubbliche Spitex sono limitate in termini di prestazioni possibili, in quanto sono concepite per soddisfare solo il “bisogno effettivo”, che viene calcolato con precisione.
Soprattutto nell’ambito dei servizi notturni, le aziende private hanno un’offerta molto più completa. Ci sono altre alternative.

L’opzione: assumere personale infermieristico o aiuto domestico da soli

Gli accordi privati con badanti o collaboratori domestici o stranieri sono relativamente economici per i privati.
Il motivo: in Svizzera, il lavoro privato di cura a domicilio non è soggetto al diritto del lavoro.
Se vuoi assumere una badante o una collaboratrice domestica a casa, puoi progettare i termini del contratto in modo relativamente libero.
Tuttavia, il datore di lavoro deve stipulare un’assicurazione obbligatoria per la sua collaboratrice domestica, redigere buste paga e certificati di salario e versare i contributi sociali.

pari.
si occupa di tutte le pratiche burocratiche per te

Con quitt. L’assistenza privata e l’aiuto domestico sono garantiti per essere adeguati e assicurati correttamente. Il team quitt. si occuperà dell’iscrizione AVS, della contabilità salariale e dell’assicurazione per il vostro personale ausiliario. Vi supportiamo anche in tutte le questioni di diritto del lavoro relative all’assistenza a domicilio. In breve: ci occupiamo di tutte le pratiche burocratiche per voi.

Cerca