Non è un segreto che il lavoro sommerso privato sia molto diffuso. Molte donne delle pulizie e collaboratrici domestiche lavorano…
Quitt è più economico delle agenzie di pulizie
La rivista svizzera per la tutela dei consumatori «K-Tipp» ha messo a confronto i prezzi di cinque importanti agenzie di pulizia. Sulla base dell’articolo, quitt ha creato un esempio di calcolo. Si vede: è molto più costoso prenotare una donna delle pulizie tramite un’agenzia di pulizie invece di diventare tu stesso un datore di lavoro.
Ecco di cosa si tratta
- La commissione di un istituto di pulizie è in media sei volte più costosa di quella del quint. Servizio.
- Il personale addetto alle pulizie impiegato privatamente con l’aiuto di quitt riceve in media uno stipendio doppio rispetto agli istituti di pulizia.
- Non è possibile che gli istituti di pulizia siano più economici di quelli che si licenziano a causa dell’IVA.
- L’assunzione di un addetto alle pulizie con l’aiuto di quitt offre ai datori di lavoro maggiore flessibilità e trasparenza salariale.
Le agenzie di pulizie come Bookatiger, Mamiexpress o Batmaid sono in piena espansione. Ma la gamma di servizi offerti dalle agenzie di pulizia non differisce molto. Tuttavia, le differenze di prezzo sono enormi, come riporta K-Tipp nel suo numero di giugno 2016. Soprattutto la media Costo del servizio di un’agenzia di pulizie rispetto alle tariffe di quitt. è in media sei volte superiore. Qual è la differenza tra un’agenzia di pulizie e quitt?
Confronto dei costi orari
Confronto dei costi orari tra quitt e le agenzie di pulizie in Svizzera
In che modo Qutt è diverso dalle agenzie di pulizie?
Istituto di pulizia:
- La donna delle pulizie è assunta direttamente dall’agenzia delle pulizie. Il cliente privato ha un contratto con l’istituto di pulizia.
- In media, il cliente paga CHF 41.10 all’ora per la pulizia dell’appartamento presso le agenzie di pulizia Bookatiger, Mamieexpress, Meineperle, Putzfrau e Putzfrauenvermittlung esaminate da K-Tipp (vedi: K-Tipp, giugno 2016 “Agenzie di pulizia: grandi differenze di prezzo”).
- I clienti dell’istituto delle pulizie non hanno quasi alcuna idea delle condizioni di lavoro dell’assistente alle pulizie e non hanno voce in capitolo sulle condizioni di lavoro.
- Le agenzie di pulizia decidono quale donna delle pulizie garantisce la pulizia per i clienti. E’ quindi possibile che l’agenzia si avvalga di una persona diversa per ogni pulizia.
Occupazione via quitt:
- I clienti privati sono il datore di lavoro diretto dell’aiuto alle pulizie.
- I datori di lavoro sono liberi di decidere quanto guadagna il loro addetto alle pulizie.
- I datori di lavoro hanno sempre lo stesso addetto alle pulizie. Questo spesso significa maggiore flessibilità e un rapporto di fiducia personale a lungo termine.
- I compiti amministrativi del datore di lavoro sono svolti da quitt per conto del cliente. Quitt si occupa di tutte le registrazioni, i pagamenti e le assicurazioni in modo che l’addetto alle pulizie sia correttamente registrato e impiegato. Ciò significa che non c’è lavoro aggiuntivo per il cliente quitt nonostante l’assunzione diretta della donna delle pulizie.
Buono a sapersi: Un istituto di pulizie non può mai essere più economico di anche! L’IVA del 8,1 per cento sui soli costi totali è superiore allo scontrino. Commissione del 5 percento sullo stipendio lordo.
Prezzi dell’agenzia delle pulizie: Costi medi di 41 franchi all’ora
Quitt utilizza un esempio di calcolo per mostrare come vengono compensati i costi salariali orari di Quitt e di un istituto di pulizia. La nostra ipotesi: L’addetto alle pulizie riceve lo stesso salario netto di CHF 22.95 dal datore di lavoro al quitt e all’istituto di pulizia.
La tabella seguente mostra che i costi salariali complessivi per i datori di lavoro presso Quitt sono significativamente più bassi, pari a circa 28 franchi, rispetto a quelli dell’istituto delle pulizie (36 franchi). Spiegazione: Gli istituti di pulizia addebitano una commissione significativamente più alta del 25% e più che anche nella tariffa “Comfort” con solo il 5% di commissione. In caso di smettere, l’IVA del 8,1 percento si applica solo al quitt. Commissione e non sull’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e sui contributi previdenziali come nel caso degli istituti di pulizia.
Costo totale orario
Costi totali a confronto tra quitt e le agenzie di pulizie in Svizzera
Risultato: Un datore di lavoro risparmia sui costi salariali al momento del licenziamento e può ancora determinare da solo le condizioni di lavoro della sua collaboratrice domestica. In questo modo, un datore di lavoro può garantire che la sua collaboratrice domestica riceva un salario netto equo. Sebbene il cliente incorra negli obblighi amministrativi del datore di lavoro in caso di assunzione diretta, tutte le formalità necessarie sono sbrigate da quitt.