Assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia (KTG): anche la donna delle pulizie ha un salario in caso di malattia?

Può succedere che la donna delle pulizie o la collaboratrice domestica non sia in grado di lavorare per un periodo di tempo più lungo a causa di malattia o gravidanza. In Svizzera, il salario deve essere corrisposto per l’intero periodo di assenza e quali sono le prestazioni dell’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia (KTG)? La donna delle pulizie sente improvvisamente un forte dolore allo stomaco. Deve essere ricoverata in ospedale d’urgenza. Diagnosi: Appendice acuta. L’operazione e il processo di guarigione procedono senza intoppi. Ma la collaboratrice domestica non è in grado di lavorare per molto tempo. Un altro esempio: la collaboratrice domestica è incinta. L’attesa è enorme, l’attrezzatura della stanza dei bambini è pronta. Ma verso la fine della gravidanza, il medico prescrive un rigoroso riposo a letto per l’aiuto domestico. Il risultato è l’incapacità di lavorare per diverse settimane. Ma chi pagherà lo stipendio durante l’assenza più lunga? Il fatto è che nel primo anno di lavoro, l’obbligo legale di continuare a pagare i salari in tutta la Svizzera è di tre settimane. I datori di lavoro e i lavoratori possono assicurarsi volontariamente contro le conseguenze finanziarie di un’incapacità lavorativa prolungata a causa di malattia. Questo ha senso: perché il datore di lavoro è obbligato per legge a pagare al dipendente malato l’intero salario per diverse settimane o addirittura mesi nonostante la perdita del lavoro (una panoramica delle varie tariffe di pagamento continuato del salario in Svizzera è disponibile qui). Un dipendente senza un’assicurazione complementare propria non riceve più il salario dopo la scadenza dell’obbligo legale di continuare a pagare il salario, anche se non è ancora in grado di lavorare. Per entrambe le parti, una malattia prolungata può diventare un fiasco finanziario. Il rimedio è l’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia, o in breve l’assicurazione d’indennità giornaliera. L’assicurazione d’indennità giornaliera volontaria copre il rischio di perdita temporanea di guadagno in caso di incapacità parziale o totale al lavoro a causa di malattia.

Vantaggi dell’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia (KTG) per il datore di lavoro

L’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia ha il vantaggio che il datore di lavoro non è vincolato dall’obbligo legale di continuare a pagare il salario e deve pagare solo l’80% del salario durante il periodo di attesa di 30 giorni. Perché? Perché il datore di lavoro trasferisce il rischio di continuare a pagare i salari alla compagnia di assicurazione.

Vantaggi dell’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia (KTG) per il dipendente

Per i dipendenti come addetti alle pulizie, collaboratori domestici, tate, badanti o babysitter, il vantaggio è evidente: beneficiano della sicurezza finanziaria anche dopo la scadenza dell’obbligo legale del datore di lavoro di continuare a pagare lo stipendio. La maggior parte delle polizze d’indennità giornaliera di malattia garantisce il pagamento continuo del salario pari all’80% del salario assicurato per 720 o 730 giorni nell’arco di 900 giorni. In questo modo non devi preoccuparti delle finanze e puoi concentrarti sul recupero in tutta tranquillità.

Il premio assicurativo KTG è condiviso

Il premio dell’assicurazione d’indennità giornaliera scade al momento della stipula. due per cento dello stipendio lordo. Poiché il contributo è diviso tra datore di lavoro e dipendente, entrambe le parti pagano l’uno per cento ciascuna. Se sei interessato a smettere. a tutto tondo, i datori di lavoro possono stipulare l’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia (KTG) direttamente con noi con pochi clic del mouse. Clicca qui per una panoramica delle nostre offerte assicurative. Avete domande sull’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia? Il nostro team di supporto sarà lieto di aiutarti ([email protected]).
Cerca