Una donna delle pulizie che afferma di fatturare autonomamente l'AVS di solito lavora illegalmente. Per l'autotutela, il datore di lavoro…
AVS, IV, IPG, AD, AF e AD: dovresti conoscere queste abbreviazioni
AVS = Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti, 8,7% del salario lordo: Assicurazioni sociali, che hanno lo scopo di sostituire parzialmente il reddito che diminuisce o scompare a causa della vecchiaia e del decesso.
AI = Assicurazione per l’invalidità, 1,4% del salario lordo: Assicurazione sociale, che ha lo scopo di garantire le basi dell’esistenza con misure di integrazione o prestazioni in denaro in caso di invalidità dei dipendenti.
IPG = Income Compensation Scheme, 0,45% of lord wages: sistema di sicurezza sociale destinato a compensare parzialmente la perdita di reddito dovuta al servizio militare, al servizio civile o alla protezione civile, nonché il congedo di maternità, paternità, adozione o cura.
AD = assicurazione contro la disoccupazione, 2,2% del salario lordo: assicurazione sociale per colmare la disoccupazione e sostenere il reinserimento nel mercato del lavoro.
AF = Cassa di compensazione familiare, i contributi variano da cantone a cantone: versa assegni familiari che hanno lo scopo di compensare parzialmente i costi sostenuti per il mantenimento dei figli.
AD = spese amministrative, i contributi variano da cantone a cantone: le casse di compensazione addebitano un supplemento sui contributi AVS/AI/IPG per coprire le spese amministrative.
I contributi per l’AVS/AI/IPG e l’AD sono ripartiti in parti uguali tra il datore di lavoro e il dipendente. I contributi alla AF e le spese amministrative sono a carico esclusivo del datore di lavoro.