Che si tratti di un compleanno o di Natale, ringrazia i tuoi dipendenti in occasioni speciali! Alcune donazioni sono soggette…
Ritratto della collaboratrice E. Ferreira: „Non faccio lavoro in nero“
E. Ferreira (40) vive vicino a Zurigo. L’assistente domestica di lingua portoghese proviene dal Brasile e si trova in Svizzera da 12 anni. Vorrebbe vedere più datori di lavoro che fatturano i loro dipendenti in modo legale e equo con l’aiuto di quitt.
E. Ferreira è una persona molto occupata: lavora in diverse famiglie nella regione di Zurigo e si assicura che tutto sia pulito e in ordine. Dei suoi 13 datori di lavoro, cinque attualmente gestiscono i suoi stipendi, l’assicurazione contro gli infortuni e i contributi sociali con l’aiuto del servizio completo di quitt. Lei chiarisce: “Non faccio alcun lavoro illegale.” Gli altri datori di lavoro si occupano della burocrazia e dell’assicurazione contro gli infortuni obbligatoria da soli. La signora Ferreira afferma: “Vorrei convincere anche gli altri datori di lavoro a regolare i miei pagamenti con l’aiuto di quitt. Così so che tutto è fatto correttamente e i miei datori di lavoro risparmiano tempo e nervi.”
Accesso sempre online a documenti e pagamenti salariali
Ciò che Ferreira apprezza particolarmente di quitt è che “posso visualizzare e stampare tutti i documenti online – come la busta paga e molto altro. Ricevo anche un’email e un messaggio di testo dopo ogni pagamento salariale da parte del datore di lavoro. Così so sempre che il mio stipendio è stato pagato.” E. Ferreira offre anche i suoi servizi di pulizia in un database online accessibile liberamente di quitt. Attraverso questa piattaforma, nuovi datori di lavoro possono contattarla per lavori di pulizia. Ma buone collaboratrici come E. Ferreira sono molto richieste. Lei afferma: “Sfortunatamente, avevo così tanto lavoro che non potevo accettare altri lavori di pulizia.”