Assicurazione mobilia domestica: perché dovreste proteggervi dai danni alla mobilia domestica causati dalla vostra collaboratrice domestica.

Un secondo di disattenzione e il cane della tata ha già lasciato una macchia di urina sul nuovo tappeto. Chi paga il danno? Sulla base di 5 casi pratici mostriamo perché vale la pena per i datori di lavoro proteggere la mobilia domestica dai danni causati dal proprio aiuto domestico e stipulare un’assicurazione mobilia domestica. Le tue quattro mura sono un luogo fragile, senza dubbio. E tutto ciò che è fragile è fragile. Non importa con quanta cura una collaboratrice domestica maneggi gli oggetti domestici, il pericolo che qualcosa si rompa è onnipresente. Ciò è confermato anche dai seguenti 3 casi pratici, tutti accaduti esattamente allo stesso modo con i nostri clienti.

Caso 1: Il cane e la tata

Chi pensa che abbiamo usato una storia fittizia di uno sceneggiatore per la sua nuova commedia si sbaglia. Lo scorso settembre, la tata di un cliente si è presentata all’appartamento puntuale alle 9 del mattino per prendersi cura dei bambini fino a sera. La tata aveva con sé il suo cane, che doveva rimanere nell’appartamento per la giornata. Questo è esattamente ciò che ha fatto il buon maltese. Tuttavia, non senza lasciare una macchia di urina sul nuovo tappeto nella camera da letto dei genitori. Nonostante tutti gli sforzi, la macchia e la puzza non potevano essere rimosse. Il nuovo tappeto fatto di lana di pecora era sparito.

Caso 2: La camicetta e la collaboratrice domestica

Non così curioso come i primi tre casi, ma un classico. La nuova e costosa camicetta deve prima essere stirata correttamente. È solo un peccato se la camicetta è di nuovo pronta per la spazzatura prima di essere indossata per la prima volta. È stata una breve disattenzione, una chiamata urgente o troppo cinema mentale? Il fatto è che il ferro è rimasto sulla camicetta un po’ troppo a lungo. Il risultato è stato un foro di combustione. Il bidone della spazzatura, la nuova casa della camicetta.

Caso 3: La chiave

Quasi tutti hanno raggiunto l’impresa di perdere le chiavi di casa. Questo è anche il caso dell’aiuto domestico di questi clienti. Naturalmente, la sicurezza viene prima di tutto, e quindi tutte le serrature dovevano essere sostituite. Una grande quantità di tempo e denaro per queste piccole chiavi. Ma necessario.

Assicurazione mobilia domestica: protezione per datori di lavoro, donna delle pulizie, tate, babysitter e collaboratrici domestiche

Tutti i casi sopra descritti hanno due cose in comune:
  1. Si tratta di casi di danni causati da un dipendente, che si tratti di una donna delle pulizie, di una collaboratrice domestica, di una tata o di una babysitter, alla mobilia domestica.
  2. Tutti i datori di lavoro hanno stipulato un’assicurazione completa sulla mobilia domestica, che protegge la mobilia domestica dai danni causati dai dipendenti.
Di norma, i danni che si verificano nel corso di un’attività lavorativa sono esclusi dall’assicurazione responsabilità civile privata del dipendente. L’assicurazione mobilia domestica colma questa lacuna. Copre i danni ai beni mobili domestici del datore di lavoro causati dal personale dipendente. I costi per la riparazione o la sostituzione sono rimborsati per ogni evento dannoso fino a un massimo di CHF 3’000, ma non superiore al valore di sostituzione. La franchigia per ogni evento dannoso ammonta a CHF 50.–. Tuttavia, i furti non sono coperti.

Conseguenze della mancanza di un’assicurazione mobilia domestica

Ma cosa succede se non c’è un’assicurazione sulla mobilia domestica da parte del datore di lavoro? Ai sensi dell’articolo 321e par. 1 CO si applica in linea di principio che il lavoratore è responsabile dei danni che provoca intenzionalmente o per negligenza al datore di lavoro. I dipendenti devono quindi risarcire il danno solo se hanno agito intenzionalmente o con grave negligenza. In caso di negligenza grave, ulteriori punti devono essere considerati in conformità con il punto 2. Svolge un ruolo centrale la qualifica e l’esperienza del singolo dipendente, l’entità del salario e del rischio di danni nella professione esercitata e il fatto che il dipendente sia stato adeguatamente istruito dal datore di lavoro. Naturalmente, i singoli sinistri vengono sempre valutati in base alle loro circostanze specifiche. Come regola generale, tuttavia, non ci si può aspettare che i dipendenti con salari bassi si assumano il rischio operativo, o solo in misura molto limitata.Risultato: Se volete assicurarvi che siano coperti anche i danni all’interno delle vostre quattro mura, troverete una soluzione conveniente nell’assicurazione casco mobilia domestica. Inoltre, stipulando l’assicurazione, il datore di lavoro non solo protegge la sua mobilia domestica, ma anche i propri dipendenti da costi elevati. La mobilia domestica casco e altri smettere. Una panoramica dei servizi è disponibile qui. Avete domande sull’assicurazione casco totale della mobilia domestica o vi è successo qualcosa di simile a casa? Scrivici un commento nel campo dei commenti qui sotto.
Cerca