Tutto sotto controllo grazie alla checklist di uscita

  • Updated:
  • Damjan Schmid

Hai terminato il tuo rapporto di lavoro? Quando il tuo dipendente se ne va, tu, in qualità di datore di lavoro, devi adempiere ad alcuni obblighi. Per darvi una panoramica dei compiti da svolgere, abbiamo preparato per voi una lista di controllo per le dimissioni e vi abbiamo spiegato i singoli passaggi. Grazie alla checklist, puoi affrontare i tuoi obblighi passo dopo passo senza dimenticare nulla di importante.

Obblighi importanti come datore di lavoro

Creare una referenza di lavoro

Al momento della cessazione del rapporto di lavoro, il dipendente ha diritto a una referenza di lavoro sotto forma di referenza definitiva. Per farti risparmiare tempo e pazienza nello scrivere la referenza di lavoro, abbiamo preparato un modello gratuito da scaricare. Una volta scaricato, tutto ciò che devi fare è personalizzare il modello e il gioco è fatto. Per ulteriori informazioni di base sulla creazione di una referenza per l’impiego e per scaricare il nostro modello, leggi il blog “Referenze per l’impiego della tua collaboratrice domestica in pochi minuti”.

Rispettare l’obbligo di fornire informazioni sulla LAINF

In qualità di datore di lavoro, siete tenuti a informare la vostra collaboratrice domestica sulla sua situazione assicurativa al momento della partenza. Avete l’obbligo di informare per tempo il vostro dipendente che è assicurato contro gli infortuni solo per 31 giorni dopo la cessazione del rapporto di lavoro. Trascorso questo periodo, il futuro datore di lavoro deve occuparsi della stipula obbligatoria dell’assicurazione contro gli infortuni. Se l’attuale dipendente non inizia un nuovo rapporto di lavoro, dovrà stipulare nuovamente un’assicurazione privata contro gli infortuni nell’ambito della propria assicurazione sanitaria. È anche possibile stipulare un’assicurazione mediante accordo tramite Baloise Insurance, il partner assicurativo di quitt. Il dipendente può facilmente prolungare l’assicurazione per gli infortuni non professionali fino a 6 mesi.

Se avete stipulato un’assicurazione KTG tramite quitt, siete anche tenuti a informare il vostro dipendente della possibilità di passare all’assicurazione individuale d’indennità giornaliera in caso di malattia .

Informazioni importanti su ferie, straordinari e certificato di stipendio

Assicurati che le ferie e gli straordinari siano compensati in una fase iniziale. Controlla anche se hai pagato tutti gli stipendi alla collaboratrice domestica e hai un saldo positivo sul tuo conto quitt. Dopodiché, ti consigliamo di stampare il certificato di stipendio in duplice copia e di consegnarne uno al tuo dipendente e l’altro nei tuoi documenti. Alla fine di ogni anno, la cassa di compensazione invia automaticamente il certificato di salario al dipendente. Questo è richiesto sia dal datore di lavoro che dal dipendente per la dichiarazione dei redditi.

Informazioni sulla stipula della dichiarazione di salario e sul conteggio dell’imposta preventiva

Desideriamo sottolineare che la busta paga finale sarà preparata da quitt solo dopo l’elaborazione della dichiarazione di salario, che avviene all’inizio dell’anno successivo. Noi stessi dipendiamo dalla rapidità delle autorità, per cui, in casi eccezionali, può essere necessario attendere fino al 2° trimestre dell’anno successivo prima che tutte le informazioni siano disponibili. Eventuali differenze saranno poi chiarite in coordinamento con le autorità cantonali e l’importo corretto sarà addebitato o accreditato in base al vostro conto quitt.

Organizzare la restituzione delle chiavi

Quando salutate la vostra collaboratrice domestica durante il vostro ultimo incarico di lavoro e la ringraziate, dovete assolutamente pensare alla restituzione delle chiavi da parte del vostro dipendente. Se anche tu ti sei assicurato con la nostra ricevuta delle chiavi , tanto meglio. Se quando restituisci la chiave ti accorgi che è difettosa o che la collaboratrice domestica ha perso la chiave, sei dalla parte della sicurezza. La ricevuta chiave regola esattamente se i costi sostenuti sono coperti dal dipendente stesso o, nella migliore delle ipotesi, dall’assicurazione casco totale per la casa stipulata al momento della chiusura.

Tutto sotto controllo grazie alla checklist

In sintesi, con questa lista di controllo abbiamo elencato i punti più importanti quando la vostra collaboratrice domestica lascia nuovamente il servizio.

  • Creare una referenza per l’impiego dei dipendenti (vedere il post del blog Riferimento per l’occupazione incl. )
  • Rispettare l’obbligo del datore di lavoro di fornire informazioni sulla LAINF
  • Compensare eventuali ferie/straordinari
  • Stampa il tuo certificato di salario direttamente su quitt e consegnalo al dipendente firmato
  • Osservare le informazioni importanti per la compilazione della dichiarazione di salario
  • Organizzare la restituzione delle chiavi (vedere la ricezione delle chiavi da quitt)

In modo da avere tutto sotto controllo, puoi praticamente scaricare la lista di controllo, esaminarla passo dopo passo, spuntarla e archiviarla con i tuoi documenti. Se avete ulteriori domande in questo contesto, non esitate a utilizzare la funzione di commento.

* Nota: per motivi di migliore leggibilità, per motivi di semplicità verrà utilizzata solo la forma maschile. La forma femminile è ovviamente sempre inclusa.

Cerca