Spitex: ecco le differenze tra cura e assistenza infermieristica

  • Updated:
  • Damjan Schmid

L’assistenza e l’assistenza alle persone a domicilio sono prestazioni che vengono finanziate in diversi modi: l’assicurazione di base della cassa malattia paga solo le cure e il sostegno prescritti da un medico in caso di cure e sostegno a domicilio al di fuori dell’ospedale (“Spitex”). quitt mostra quali servizi Spitex di solito dovete pagare da soli.

Ecco di cosa si tratta

  • L’abbreviazione non protetta “Spitex” sta per “Spital externe Hilfe und Pflege”.
  • Un’importante differenza tra l’assistenza e l’assistenza a domicilio riguarda l’assunzione dei costi: le casse malati devono coprire le prestazioni di assistenza domiciliare prescritte dal medico nell’assicurazione di base.
    Il catalogo delle prestazioni è elencato nell’ordinanza sulle prestazioni per la cura di cura (LAMal).
  • Per assistenza si intendono tutti i servizi non infermieristici che svolgono un compito sociale, di supporto o amministrativo.
    Questi costi non sono coperti dall’assicurazione di base.
  • Alcune attività di cura possono essere coperte dalle assicurazioni complementari.
    Se non volete avere sorprese, contattate in anticipo la vostra cassa malati.
  • Anche i servizi di pulizia sono a carico del cliente/paziente stesso, ad eccezione di coloro che hanno un’adeguata assicurazione integrativa.
    In questo caso, una parte dei servizi di pulizia è a pagamento.
    I comuni pagano alcune sovvenzioni.

Organizzazioni Spitex private e senza scopo di lucro

Un sondaggio rappresentativo condotto dal fornitore di servizi di assistenza “Home Instead Seniorenbetreuung” mostra che oltre il 90% degli anziani e dei loro familiari intervistati vorrebbe poter continuare a vivere a casa anche se ha bisogno di aiuto e cure. In Svizzera, le organizzazioni private e senza scopo di lucro Spitex offrono servizi per consentire a persone di tutte le età che hanno bisogno di aiuto, cura, sostegno, accompagnamento e consulenza di vivere e vivere a casa. L’abbreviazione Spitex sta per «assistenza e cura esterna all’ospedale» ed è il termine generico per indicare l’assistenza ambulatoriale e il sostegno a domicilio in Svizzera.

Su 100 persone di età pari o superiore a 80 anni, 29 ricevono assistenza a domicilio

Secondo l’Ufficio federale di statistica, alla fine del 2019 395’000 persone in Svizzera erano sostenute a domicilio dalle organizzazioni Spitex. Si occupano dell’assistenza infermieristica e sanitaria a domicilio, del sostegno in casa, della consulenza sociale e dell’accompagnamento. Circa il 5 per cento della popolazione svizzera utilizza i servizi Spitex.
Alla fine del 2019, solo 15 persone su 100 di età pari o superiore a 80 anni si trovavano in una casa di riposo e di cura.
29 persone hanno ricevuto assistenza e sostegno a casa.

Il medico deve determinare la necessità e ordinare l’assistenza domiciliare

I servizi delle organizzazioni Spitex possono essere utilizzati da tutti i cittadini svizzeri che necessitano di assistenza e sostegno a domicilio. È possibile richiedere Spitex, ad esempio, in caso di malattie fisiche e mentali, disturbi legati all’età, dopo incidenti, dopo il parto o complicazioni della gravidanza. Il prerequisito: un medico conferma la necessità e ordina l’assistenza domiciliare. Importante: l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie non copre le prestazioni domestiche o le prestazioni di cura che non sono disciplinate dall’ordinanza del DFI sulle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (LAMal).

Le compagnie di assicurazione sanitaria non coprono tutti i servizi di assistenza

Le casse malati devono coprire le cure di base generali per le persone che non possono svolgere queste attività da sole. Questi includono, ad esempio, servizi come “legare le gambe, indossare calze compressive o aiutare con l’igiene orale e personale, vestirsi e svestirsi, mangiare e bere” e così via. Questi servizi devono essere forniti da personale infermieristico qualificato. Ciò significa che la loro qualifica professionale deve essere riconosciuta in Svizzera.
Nessuna di queste attività può essere svolta da una badante se il suo datore di lavoro non dispone di un permesso Spitex. Buono a sapersi in termini di costi: l’utente dei servizi Spitex ha una franchigia del 10 per cento più la partecipazione dei pazienti, che varia da cantone a cantone.

Diverse tariffe orarie

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie rimborsa diverse tariffe orarie per le cure di base, gli esami e i trattamenti, nonché per i chiarimenti, i consigli e il coordinamento. Secondo Spitex Svizzera, per ogni chiamata vengono addebitati almeno 10 minuti. Successivamente, 5 minuti vengono fatturati in unità. A seconda del cantone/comune, le persone bisognose di cure pagano un contributo massimo per il paziente di CHF 15.35 al giorno o di CHF 15.35 al giorno. CHF 5613.70 all’anno.

Non tutti i servizi sono sovvenzionati

Questi costi si aggiungono alla normale franchigia del 10% e alla franchigia. Secondo l’Ufficio federale di statistica, il 79 per cento di tutti i clienti Spitex è assistito da organizzazioni Spitex senza scopo di lucro. Attenzione: oltre alle organizzazioni Spitex senza scopo di lucro, esistono anche fornitori Spitex privati orientati al profitto. Chi ha bisogno di cure può anche usufruirne in qualsiasi momento. Tuttavia, non tutti i servizi sono sovvenzionati qui e potrebbero essere sostenuti costi più elevati.

Chiarire il proprio diritto alle prestazioni complementari

Secondo Spitex Svizzera , il 46 per cento dei costi Spitex in Svizzera è finanziato dai Cantoni e dai Comuni. Se si ricevono prestazioni supplementari, il comune spesso paga una parte dei costi per l’assistenza alle pulizie, secondo l’associazione. Anche le persone in età AVS hanno diritto a un assegno per grandi invalidi a determinate condizioni. Secondo l’Ufficio federale di statistica, circa tre quarti delle prestazioni Spitex sono lavori di assistenza, il resto sono aiuti domestici. Stiamo parlando di “servizi di pulizia”. In linea di principio, tali prestazioni devono essere finanziate da voi, anche se in alcuni casi l’importo dei costi può essere ridotto da contributi di sostegno e da un’adeguata assicurazione sanitaria integrativa, ad esempio per le attività di pulizia. Secondo uno studio dell’Ufficio federale di statistica, per la stragrande maggioranza degli anziani un’assistenza di circa quattro ore alla settimana è sufficiente per cavarsela bene a casa. Spesso, una collaboratrice domestica per le pulizie o la cucina porta già un prezioso sollievo.

L’assicurazione privata per l’assistenza a lungo termine per la vecchiaia di solito non vale la pena

Buono a sapersi: l’assicurazione per l’assistenza a lungo termine per la vecchiaia è costosa e a volte il sostegno finanziario è disponibile solo dopo due anni di bisogno di assistenza. Secondo l’Ufficio federale di statistica, la durata media del soggiorno nelle case di riposo e nelle case di cura è di 881 giorni. Se si sottrae il consueto periodo di attesa di 730 giorni per l’assicurazione per l’assistenza di lungo periodo, rimangono ancora 151 giorni per le prestazioni assicurative, un periodo breve.

Opzione: Assunzione di una badante o di un aiuto domestico

Gli accordi privati con badanti nazionali o esteri sono relativamente economici per i privati. Il motivo: in Svizzera, il lavoro di cura non è soggetto al diritto del lavoro. Se vuoi assumere una badante a casa da solo, puoi farlo secondo le tue condizioni contrattuali. Diverse agenzie offrono anche il collocamento di infermieri stranieri. Il caregiver dovrebbe avere la propria stanza separata con accesso a un bagno/doccia o vasca.

Il datore di lavoro deve assicurare i caregiver e liquidare l’assicurazione sociale

Importante: se assumi tu stesso una badante, diventi automaticamente un datore di lavoro e dovresti conoscere tutti i tuoi diritti e doveri. Ad esempio, un datore di lavoro deve stipulare un’assicurazione obbligatoria per la sua badante, redigere buste paga e certificati di salario e pagare i contributi sociali. Se la compagnia di assicurazione sanitaria deve contribuire ai costi, i servizi di assistenza devono essere ordinati dal medico e l’infermiera deve avere un diploma riconosciuto dalla Svizzera e il suo datore di lavoro deve essere autorizzato. Chiunque assuma una persona solo per attività domestiche che servono a far fronte alla vita quotidiana deve osservare il salario minimo per le attività domestiche da una media di 5 ore settimanali.

Assumere e fatturare correttamente gli assistenti sanitari privati

Con quitt. L’assistenza privata e l’aiuto domestico sono garantiti per essere adeguati e assicurati correttamente. Il team quitt. si occuperà dell’iscrizione AVS, della contabilità salariale e dell’assicurazione per il vostro personale ausiliario. Vi supportiamo anche in tutte le questioni di diritto del lavoro relative all’assistenza agli anziani e all’assistenza domiciliare 24 ore su 24.

Cerca