Procedura di fatturazione semplificata rispetto a quella ordinaria

Assumi una tata, una donna delle pulizie o una badante per anziani nella tua famiglia? In tal modo, l’utente si impegna a registrare regolarmente il rapporto di lavoro presso la cassa cantonale di compensazione del luogo di lavoro. Al momento della registrazione, in qualità di datore di lavoro privato puoi scegliere tra due metodi di contabilità: quello semplificato e quello ordinario.

La procedura di fatturazione semplificata

Potete scegliere la procedura di liquidazione semplificata se il salario lordo per il vostro impiego non supera i CHF 1’837.50 al mese o i CHF 22’050 all’anno. In caso di assunzione di più dipendenti, la massa salariale annua complessiva di tutti i dipendenti non deve superare i 56’400 franchi. La procedura di fatturazione semplificata è descritta di seguito dalle seguenti caratteristiche:
  • Il salario è tassato mensilmente insieme ai contributi previdenziali.
  • I dipendenti beneficiano di un’aliquota forfettaria favorevole del 5%.
  • Questa flat tax viene detratta direttamente dallo stipendio (e di solito viene indicata come ritenuta d’acconto sulla busta paga, il che spesso crea confusione).
  • I dipendenti non devono presentare una dichiarazione dei redditi aggiuntiva su questo reddito.
  • La nazionalità e lo statuto di residenza del lavoratore (cittadini svizzeri e persone con un permesso C) non hanno un ruolo in questa procedura di liquidazione, vale a dire che non vi è alcuna registrazione e liquidazione supplementare presso le autorità fiscali per i dipendenti stranieri senza permesso di domicilio.
  • I datori di lavoro non devono emettere un certificato di salario annuale per i loro dipendenti, che proviene direttamente dalla cassa di compensazione (nel 1° trimestre dell’anno successivo).
Se le condizioni di cui sopra non si applicano al vostro rapporto di lavoro, in qualità di datore di lavoro scegliete la procedura di liquidazione ordinaria (ordinaria) con la cassa cantonale di compensazione competente. Tuttavia, questa procedura non è disponibile per i seguenti dipendenti: Familiari (coniugi e figli) impiegati presso l’azienda del datore di lavoro o frontalieri provenienti dal Principato del Liechtenstein e dalla Francia. Si prega inoltre di notare che nella maggior parte dei cantoni è possibile richiedere un reddito minimo esente da imposte. Quindi, se la tua collaboratrice domestica guadagna meno di questo reddito minimo all’anno, si troverà in una posizione fiscale peggiore se scegli la procedura contabile semplificata. Poiché nella procedura semplificata la ritenuta alla fonte forfettaria viene comunque regolata.

La procedura contabile ordinaria

Questa procedura è caratterizzata dalle seguenti differenze rispetto alla procedura di fatturazione semplificata:
  • I datori di lavoro devono rilasciare un certificato di salario annuale per i loro dipendenti.
  • Tutti i contributi previdenziali sono pagati presso la cassa di compensazione, ma non sono tassati. Ciò significa che i dipendenti non beneficiano di un’aliquota d’imposta forfettaria del 5%.
  • I datori di lavoro devono inoltre annunciare i lavoratori stranieri senza permesso di domicilio presso l’autorità fiscale cantonale e dichiarare il reddito a tale autorità su base mensile o trimestrale e versare l’imposta alla fonte.
In sintesi, si può dire che, sebbene gli stessi contributi previdenziali siano pagati in entrambe le procedure, la procedura semplificata è molto più “facile” per i lavoratori soggetti a ritenuta alla fonte, in quanto il rapporto di lavoro deve essere regolato solo con la cassa di compensazione e non in aggiunta con l’autorità fiscale. Inoltre, tutti i lavoratori dipendenti nella procedura semplificata beneficiano di un’imposta forfettaria del 5%, con la quale il reddito è già completamente tassato. La procedura semplificata si rivolge quindi principalmente ai rapporti di lavoro di breve durata o di basso livello nelle economie domestiche private e rappresenta una misura federale per la lotta contro il lavoro sommerso. Tuttavia, se non si desidera avere a che fare con queste regole burocratiche e dettagli sulle varie procedure di fatturazione, si consiglia la nostra ricevuta. Servizio. quitt. sa in quale procedura deve essere registrato il tuo rapporto di lavoro e si occupa di tutte le dichiarazioni e gli accordi necessari con le autorità competenti!
Cerca