Iscrizione di una donna delle pulizie all’AVS: cosa c’è da sapere

Ecco di cosa si tratta

  • I collaboratori domestici sono soggetti ai contributi AVS a partire dal primo minuto del loro orario di lavoro. Ci sono due casi eccezionali.
  • Il lavoro sommerso è punito con multe e, nei casi più gravi, con la reclusione.
  • Le collaboratrici domestiche devono essere registrate e contabilizzate presso la cassa di compensazione, la compagnia di assicurazione e, se necessario, la cassa pensioni.

Chi impiega una donna delle pulizie o un’altra collaboratrice domestica a casa diventa automaticamente un datore di lavoro. Ogni datore di lavoro deve iscrivere i propri dipendenti all’AVS. Questo obbligo sussiste indipendentemente dalla massa salariale o dal livello di occupazione. Il datore di lavoro deve quindi iscrivere all’AVS anche la sua assistente alle pulizie e assicurarla contro gli infortuni, anche se pulisce la casa solo per due ore al mese.

Il lavoro sommerso non è un reato banale

L’AVS è il pilastro più importante dell’assistenza sociale in Svizzera. Ha lo scopo di coprire le esigenze di sussistenza della collaboratrice domestica in età avanzata o in caso di decesso. Chiunque non annuncia e non assicura la propria collaboratrice domestica presso l’AVS è perseguibile penalmente.

Gli svantaggi:

  • C’è la minaccia di sanzioni e multe fino al carcere.
  • Il datore di lavoro non è assicurato contro gli infortuni. Se si verifica un infortunio sul lavoro, il datore di lavoro deve pagare i costi conseguenti all’infortunio.
  • Tutte le prestazioni AVS devono essere versate retroattivamente, compresi gli interessi di mora.

Ogni persona ha diritto a una protezione contro le conseguenze dell’invalidità e della disoccupazione e a una rendita. Il lavoro sommerso mette in pericolo queste conquiste sociali. Il lavoro sommerso ha numerosi effetti negativi.

  • Perdita di entrate per lo Stato e gli enti di previdenza e assistenza sociale
  • Perdita del diritto alle prestazioni della persona assicurata
  • Dumping salariale e sfruttamento dei lavoratori

Dove devo registrarmi e fatturare la mia donna delle pulizie?

  • Compensazione
  • Assicurazione contro gli infortuni professionali e non professionali
  • Assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia (consigliata)
  • Cassa pensioni (a partire da 22’050 franchi di salario all’anno, stato 1.1.2023)

È anche importante stipulare un corretto contratto di lavoro con la collaboratrice domestica e pagare un salario equo .

Obbligo di contributo AVS per il personale addetto alle pulizie

Oltre all’iscrizione AVS, il datore di lavoro deve versare i contributi sociali per l’addetto alle pulizie e stipulare un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. I premi dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sono riscossi direttamente dall’assicuratore contro gli infortuni scelto. Oltre al contributo AVS e al premio dell’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), sono dovuti i seguenti contributi supplementari:

  • Assicurazione per l’invalidità (AI)
  • Regime di compensazione del reddito (IPG)
  • Assicurazione contro la disoccupazione (AD)
  • Fondo di compensazione per le famiglie (FAK)

I contributi dei dipendenti sono detratti dal datore di lavoro da ogni pagamento del salario. Questi contributi confluiscono con il contributo del datore di lavoro alla cassa di compensazione responsabile.

Deroghe all’obbligo AVS
  • Pensionato
    In Svizzera, l’età ordinaria di pensionamento è di 65 anni per gli uomini e di 64 anni per le donne. Per le donne delle pulizie o le collaboratrici domestiche che hanno già raggiunto l’età pensionabile è prevista un’indennità salariale di 1’400 franchi al mese o di 16’800 franchi all’anno. Solo il salario superiore a questa indennità deve essere utilizzato per il pagamento dei contributi all’AVS, all’AI e all’IPG. All’età di pensionamento, l’assicurazione contro la disoccupazione (AD) è completamente abolita.
  • Nessun obbligo AVS per i lavori con la paghetta
    Un’altra eccezione per l’iscrizione all’AVS riguarda i lavoratori domestici privati, comprese le donne delle pulizie, che hanno meno di 26 anni . Chi esercita un’attività lucrativa privata e guadagna meno di 750 franchi all’anno è esonerato dall’obbligo di contributi. Di norma, questo è particolarmente vero per i lavoratori domestici come le babysitter. Il reddito annuo di una donna delle pulizie è solitamente significativamente superiore a 750 franchi all’anno. Se iscrivete correttamente la vostra donna delle pulizie all’AVS, vi assicurate un rapporto di lavoro legale. Nel nostro glossario spieghiamo in dettaglio le basi e i termini più importanti del diritto del lavoro relativi all’assunzione di una collaboratrice domestica.

Due procedure di fatturazione

La procedura di fatturazione semplificata

La procedura di fatturazione semplificata è stata sviluppata appositamente per le collaboratrici domestiche e le donne delle pulizie. Fa parte della legge federale sulle misure di lotta contro il lavoro sommerso (LBVM). Indipendentemente dallo status di residenza o dalla nazionalità del dipendente, in questa procedura il reddito percepito viene tassato direttamente con un’aliquota forfettaria del 5%. Importante: la procedura contabile semplificata può essere utilizzata solo per le donne delle pulizie e le collaboratrici domestiche il cui salario lordo non supera i 22’050 franchi all’anno (al 1° gennaio 2023). Questo stipendio non deve più essere dichiarato nella dichiarazione dei redditi alla fine dell’anno. Segue un certificato delle casse di compensazione, che può essere allegato alla dichiarazione dei redditi.

La procedura contabile ordinaria

Se i criteri di cui sopra per l’assunzione nella procedura di composizione semplificata non si applicano, il rapporto di lavoro deve essere iscritto nella procedura di transazione ordinaria . A differenza della procedura semplificata, l’eventuale imposta preventiva deve essere pagata direttamente presso l’ufficio cantonale delle imposte nell’ambito della procedura ordinaria.

Assicurazione per i lavoratori domestici

Obbligo legale: Assicurazione contro gli infortuni

È obbligatoria stipulare un’assicurazione contro gli infortuni per la collaboratrice domestica. Chiunque lavori otto o più ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro deve essere assicurato obbligatoriamente anche contro gli infortuni non professionali.

  • L’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro copre gli infortuni sul lavoro.
  • L’assicurazione contro gli infortuni non professionali copre gli infortuni durante il tempo libero. È obbligatorio a partire dalle 8 ore settimanali.
Assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia ragionevole

La stipula dell’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia per la collaborazione domestica è volontaria, ma consigliata. Protegge la collaboratrice domestica dalla perdita di salario dovuta a malattia. Se una collaboratrice domestica guadagna più di 1’837,50 franchi al mese o più di 22’050 franchi all’anno (al 1° gennaio 2023), il datore di lavoro deve anche iscrivere il dipendente a una cassa pensioni.

Stipendio lordo, salario in contanti, stipendio netto?

Il salario lordo è il salario da cui vengono detratti i contributi dei dipendenti come AVS, AI, IPG, DSA. In qualità di datore di lavoro, paghi in ogni caso il salario netto al dipendente. Questo viene calcolato deducendo dal salario lordo i contributi alle assicurazioni sociali (AVS/AI/IPG), l’assicurazione contro la disoccupazione (ADA), l’assicurazione contro gli infortuni non professionali (LBB) e, se applicabile, i contributi per la previdenza professionale (LPP). Lo stipendio netto è spesso indicato come salario in contanti.

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Ripartizione salariale Salario lordo e netto svizzero

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