Cosa c’è da sapere sul lavoro sommerso in casa

  • Updated:
  • Damjan Schmid

Non è un segreto che il lavoro sommerso privato sia molto diffuso. Molte donne delle pulizie e collaboratrici domestiche lavorano illegalmente in Svizzera. Spieghiamo perché il lavoro sommerso non è un reato banale e quali svantaggi ha un rapporto di lavoro illegale per i dipendenti e i datori di lavoro.

La maggior parte di voi avrà sentito il seguente detto: “L’ignoranza non protegge dalla punizione”. Alla domanda sul perché la propria donna delle pulizie non sia stata registrata presso le autorità, molti datori di lavoro rispondono immediatamente: la registrazione del rapporto di lavoro non è stata ritenuta necessaria, o non erano consapevoli del fatto che si trattava di un lavoro illegale. È quindi importante sapere esattamente come viene definito il lavoro sommerso.

Definizione di lavoro sommerso

Per “lavoro sommerso” si intende l’inosservanza degli obblighi di comunicazione e di autorizzazione relativi al lavoro. A seconda dell’entità e della situazione del rapporto di lavoro, gli obblighi di notifica e di autorizzazione comprendono l’ottenimento di un permesso di lavoro, la registrazione del rapporto di lavoro presso la cassa di compensazione, il pagamento dell’imposta preventiva presso l’ufficio cantonale delle imposte, la stipula dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e l’affiliazione del lavoratore a una cassa pensioni. Tutti questi sono doveri del datore di lavoro per le persone che assumono collaboratori domestici – che si tratti di donna delle pulizie, tata o badante – privatamente a casa loro.

Importante: anche chi lavora in casa solo per poche ore al mese a pagamento e non è registrato presso le autorità sta già lavorando illegalmente.

Entità del lavoro sommerso in Svizzera

Il lavoro sommerso, noto anche come economia sommersa nel contesto economico, è onnipresente. Sebbene non esistano statistiche ufficiali sull’economia sommersa in Svizzera per ovvi motivi, esiste un gran numero di stime scientificamente provate. Ad esempio, nel 2014 la quota dell’economia sommersa nel prodotto nazionale lordo (PNL) era del 6,9%, come riporta la NZZ nella sua edizione online. Convertiti in posti di lavoro a tempo pieno, il numero di lavoratori sommersi era di 427.000 nel 2014, più 63.000 lavoratori stranieri illegali. Oltre al settore edile, soprattutto i servizi domestici sono molto colpiti dal lavoro sommerso. Secondo un articolo del settimanale (WOZ) del 2013, nello stesso anno in Svizzera circa 400’000 famiglie hanno impiegato collaboratori domestici. E la tendenza è in forte aumento. I sans-papiers (persone senza status di residenza) lavorano in un quarto delle famiglie e, come mostra uno studio citato dall’Aargauer Zeitung nel 2010, la maggior parte delle donne delle pulizie impiegate in casa lavora illegalmente.

Svantaggi del lavoro sommerso per i datori di lavoro

Chiunque non registri la propria donna delle pulizie o collaboratrice domestica e quindi assuma illegalmente non adempie a nessuno degli obblighi del datore di lavoro. Gli svantaggi:

  • Sanzioni, multe fino al carcere se viene rivelato il rapporto di lavoro illegale.
  • Il datore di lavoro non è assicurato contro gli infortuni. Se si verifica un infortunio sul lavoro, il datore di lavoro deve pagare i costi conseguenti all’infortunio.
  • Tutte le prestazioni AVS, compresi gli interessi di mora, devono essere pagate retroattivamente.

Svantaggi del lavoro sommerso per le donne delle pulizie e le collaboratrici domestiche

Chi lavora illegalmente come donna delle pulizie o collaboratrice domestica corre diversi rischi e rinuncia ai propri diritti di dipendente.

  • Nessuna assicurazione contro gli infortuni del datore di lavoro
  • Nessun versamento alla cassa di compensazione e alla cassa pensioni, quindi nessuna rendita sicura all’età di pensionamento
  • Nessun diritto all’indennità di disoccupazione
  • Nessun pagamento continuato del salario in caso di malattia (KTG)
  • Nessuna indennità di ferie
  • Le persone senza cittadinanza svizzera rischiano il loro permesso di soggiorno

Svantaggi del lavoro sommerso nel contesto della società nel suo complesso

  • Perdite finanziarie in fondi pensione
  • Il contribuente finanzia le prestazioni complementari per i lavoratori non dichiarati che non hanno versato i contributi AVS e quindi non possono beneficiare della rendita AVS allo stesso modo dei lavoratori dipendenti legali.

Smettere di lavorare in nero

Sin dalla fondazione di quitt, contribuiamo attivamente alla lotta contro il lavoro sommerso. Per la corretta registrazione dei collaboratori domestici privati è richiesta una conoscenza approfondita delle norme del diritto del lavoro. C’è anche un sacco di scartoffie da fare. La grande quantità di tempo necessaria per questo lavoro viene spesso risparmiata. Quitt è lo specialista per la registrazione legale dei lavoratori domestici. Senza alcuna conoscenza preliminare, in pochi minuti e comodamente da qualsiasi luogo, il rapporto di lavoro può essere assicurato, registrato e gestito. I dipendenti e i datori di lavoro sono sempre al sicuro e un rapporto di lavoro pulito è sempre garantito.

Cerca