In poche parole: l’indennità di maternità

Secondo il Codice delle obbligazioni, le donne hanno diritto all’indennità di maternità per 14 settimane (98 giorni) dal giorno della nascita. Questo è l’80% del reddito lordo medio degli ultimi 12 mesi, fino a un massimo di CHF 196 al giorno. Le OtorinolaringoiatriaFerita è soggetto a contributi previdenziali e degli spese invece è a carico del fondo di compensazione.

Questi requisiti devono essere soddisfatti dalla madre:

  • La madre deve aver versato i contributi previdenziali all’AVS nei 9 mesi precedenti la nascita del figlio
  • Aver lavorato per almeno cinque mesi durante la gravidanza
  • Avere un rapporto di lavoro esistente al momento della nascita
Il modulo di richiesta dell’indennità di maternità è compilati dal datore di lavoro. Sono domande Aperto sulla compilazionedi s dell’immatricolazione, è addirittura chiaro. a tua disposizione. Qui è possibile scaricare il modulo di iscrizione per l’indennità di maternità .

Come si può richiedere l’indennità di maternità?

L’assegno di maternità deve essere richiesto, non c’è un pagamento automatico. Se il dipendente ha più datori di lavoro, la registrazione deve essere effettuata tramite il datore di lavoro principale con i relativi fogli supplementari dei rispettivi datori di lavoro secondari.

Sei un datore di lavoro principale o secondario?

Il datore di lavoro principale ll modulo di iscrizione Le Indennità di maternità in anticipo . Non appena il bambino nasce, il datore di lavoro invia il modulo al dipendente per la compilazione (a Copia dell’atto di nascita del figlio). Il modulo viene inviato dal dipendente direttamente alla ricevuta. Consegnato. Se sei solo un datore di lavoro secondario, compili solo il cosiddetto foglio supplementare e inviarlo al tuo dipendente. Il dipendente compila i documenti e può presentarli direttamente alla cassa di compensazione competente . È possibile scaricare la scheda supplementare qui .

Cosa succede in caso di malattia prima del parto?

Se la dipendente si ammala prima del parto (sintomi della gravidanza), si applica l’obbligo di continuare a pagare il salario. Puoi anche trovare maggiori informazioni sul nostro post sul blog togliere.

Chi paga il risarcimento?

Se sei il datore di lavoro principale, versi il salario dell’80% durante il periodo di 14 settimane al tuo impiegato. Essi Ricevete una nota di credito dell’importo dell’indennità di maternità dalla cassa di compensazione competente sulla ricevuta. Conto Accreditato. pari. si occupa di questo credito dalla cassa di compensazione. Se sei un datore di lavoro secondario, la dipendente riceve direttamente l’indennità di maternità.

La mia collaboratrice domestica è ancora assicurata contro gli infortuni?

, l’assicurazione contro gli infortuni è Anche Durante il 14 settimane Congedo di maternitàs scoperto. Tuttavia, la copertura assicurativa è valida solo fino a 30 giorni dopo un congedo non retribuito. Trascorso tale termine, viene stipulata un’assicurazione mediante accordo raccomandato alla madre di prendere un congedo di maternità prolungato essere adeguatamente assicurati.

Posso licenziare una madre?

Finché la dipendente è incinta e in congedo di maternità, c’è protezione contro il licenziamento. Se hai ulteriori domande in questo contesto, non esitare a utilizzare la funzione di commento o a contattare direttamente il nostro supporto.
Cerca