La mia collaboratrice domestica non ha un numero AVS: è un problema?

No. La Cassa centrale di compensazione (ZAS) di Ginevra assegna a tutti i neonati e ai nuovi arrivati un numero AVS valido per tutta la vita e invariato anche dopo un cambio di nome. In caso di cambiamento del nome, ad esempio dopo il matrimonio o il divorzio, o dopo un sinistro, la cassa di compensazione competente emette una nuova tessera AVS.

Il numero AVS si trova sempre anche sulla tessera d’assicurato sanitaria, quindi di solito non è necessario richiedere la propria tessera d’assicurato AVS.

Se la vostra collaboratrice domestica non dispone di una tessera sanitaria svizzera (ad esempio in caso di frontalieri o di traslochi dall’estero), potete richiedere una tessera d’assicurato alla cassa di compensazione competente.

L’iscrizione deve essere accompagnata da una copia di un documento d’identità ufficiale. Se esiste un rapporto di lavoro, la registrazione viene solitamente presentata tramite il datore di lavoro.

In qualità di cliente quitt, quitt si occuperà di richiedere un numero AVS per la vostra collaboratrice domestica, se necessario.

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