Con il nostro calcolatore di stipendio gratuito, puoi calcolare lo stipendio della tua donna delle pulizie o della tua collaboratrice…
Cosa viene detratto dallo stipendio della mia collaboratrice domestica se la registro ufficialmente?
I seguenti contributi vengono detratti dallo stipendio mensile lordo o dallo stipendio del tuo dipendente, indipendentemente dall’importo:
- 5,3% per AVS/AI/IPG
- 1,1% dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD)
- Deduzione fiscale del 5% nell’ambito della procedura di liquidazione semplificata presso la cassa di compensazione
- Imposta preventiva individuale secondo la comunicazione tariffaria dell’amministrazione cantonale delle contribuzioni
- a partire da CHF 1’837.50 di stipendio mensile contributi LPP individuali, il cui importo dipende dal sesso, dall’età e dal salario del lavoratore
Se il salario mensile lordo del vostro dipendente ammonta ad almeno CHF 1’837.50 (o CHF 22’050 all’anno), la possibilità di imposizione forfettaria non sussiste in caso di imposizione forfettaria. Per i cittadini svizzeri e gli stranieri con un permesso C, l’imposta viene riscossa normalmente tramite la dichiarazione d’imposta. Nel caso di lavoratori stranieri, tuttavia, il datore di lavoro è tenuto a dedurre l’imposta preventiva sul salario lordo e a saldarla con l’amministrazione fiscale cantonale.
I datori di lavoro, proprio come la tua collaboratrice domestica, devono versare gli stessi contributi al fondo di compensazione responsabile. Per il datore di lavoro, i contributi sono calcolati anche in base al salario lordo del dipendente. I datori di lavoro versano inoltre i contributi alla Cassa di compensazione per famiglie (CFA) e le spese amministrative alla Cassa di compensazione. Entrambi i contributi variano da cantone a cantone.
Sulla base dei dati che riceviamo da te in qualità di datore di lavoro nell’ambito della registrazione con quitt, quitt sa quali contributi sociali, contributi alla cassa pensioni o ritenuta d’acconto sono rilevanti per il tuo rapporto di lavoro. Questi contributi vengono detratti come parte della busta paga e regolati con le autorità competenti alla fine dell’anno. Tutte le buste paga sono disponibili per il download nella tua area clienti personale.