Da Villa Real a Zurigo – Intervista a Lucilia Carvalho Ribeiro

Lucilia Carvalho Ribeiro, 45 anni, è arrivata in Svizzera a 18 anni da Vila Real, nel nord del Portogallo. Dopo diversi anni di lavoro nella ristorazione e nel settore alimentare, si è stabilita a Zurigo, dove oggi lavora come collaboratrice domestica.

Come ha iniziato a lavorare nelle pulizie?

Quando sono arrivata in Svizzera, non sapevo bene cosa fare, anche perché avevo terminato il mio percorso di studi. Ho iniziato a lavorare in un ristorante nel 1998, appena arrivata. Dopo di che, ho lavorato anche in un negozio di verdura, facendo un po’ di tutto: imballaggio, selezione, ecc. Poi mi sono trasferita a Zurigo e ho iniziato a lavorare nelle pulizie.

Com’è una sua giornata lavorativa tipo?

Inizio a lavorare alle 6 del mattino. Questo non riguarda i clienti di quitt, perché ogni mattina lavoro per due ore alle FFS come addetta alle pulizie. Poi continuo la giornata con i clienti di quitt. Va tutto molto bene e mi sento bene per tutto il giorno.

Com’è il rapporto con i suoi datori di lavoro?

Molto buono. Nei fine settimana lavoro forse per 8 o 9 famiglie – tutti sono gentili con me. Sono davvero contenta.

Ha mai lavorato per un’impresa di pulizie?

Sì, ho lavorato per Mamiexpress. Anche lì mi trovavo bene. Ma a un certo punto mio fratello si è sposato, e non volevano concedermi le ferie per andare al matrimonio. L’ho trovato ingiusto, quindi ho dato le dimissioni. Più tardi mi hanno detto che potevo andare in vacanza lo stesso, ma ho detto di no, che per me era finita.

Come ha conosciuto quitt?

Quando ho lasciato Mamiexpress, un’amica mi ha parlato di quitt. Io non lo conoscevo. Mi ha detto: «Perché non si iscrivono tutti a quitt?» Ho fatto delle ricerche, mi sono iscritta, ed è iniziato tutto così. E da allora con quitt va tutto bene.

Cosa le piace di più del suo lavoro?

Mi piace lasciare tutto pulito e ordinato, in modo che quando le persone rientrano a casa possano vedere che sono passata. Mi rende felice quando sono soddisfatti del mio lavoro.

Come trascorre il suo giorno libero?

Mi piace stare a casa, soprattutto quando sono stanca – anche nel fine settimana. Mi piace guardare la televisione o andare a fare una passeggiata con mio marito.

Quali sono i suoi progetti per il futuro?

Ho già quasi tutto quello che desideravo. Mio figlio lavora già, quindi adesso aspettiamo ancora sei anni e poi torneremo a vivere in Portogallo.

 

 

Cerca