Regali: rendi felice la tua collaboratrice domestica!

Che si tratti di un compleanno o di Natale, ringrazia i tuoi dipendenti in occasioni speciali! Alcune donazioni sono soggette a contributi AVS, altre no. Da qui la domanda: cosa posso regalare ai miei dipendenti senza esitazione e quali regali devono essere inseriti nel libro paga? Per molte persone, i compleanni o il Natale sono tra le occasioni più belle dell’anno. Che si tratti di una stretta cerchia familiare o di colleghi di lavoro, i regali che vengono dal cuore possono far sorridere ogni volto. Molti datori di lavoro sorprendono i loro dipendenti con piccoli regali per i loro compleanni o li invitano alle feste di Natale aziendali, cosa che i dipendenti apprezzano molto. Ogni piccolo regalo da parte del datore di lavoro è un segno di ringraziamento e riconoscimento per il prezioso impegno dei dipendenti. Noi di quitt. siamo felici ogni volta che veniamo a sapere che un datore di lavoro ha fatto un piccolo regalo a uno dei suoi dipendenti per il suo compleanno o Natale. Perché anche le collaboratrici domestiche, le tate, gli addetti alle pulizie, gli assistenti agli anziani e i giardinieri se lo meritano più che bene.

Le donazioni sono soggette all’AVS?

In qualità di datore di lavoro, tuttavia, devi rispettare alcune regole quando fai regali. Spesso si dimentica che le donazioni in natura possono essere soggette a contributi AVS e devono essere inserite nella busta paga. In linea di principio, tutti i regali legati a compleanni, Pasqua o Natale, matrimoni, nascite, anniversari, ecc. fino a un valore di CHF 500.– per occasione possono essere presentati ai dipendenti senza esitazione. Tali donazioni non rientrano nella busta paga e sono esenti dai contributi AVS e dalle tasse. Allo stesso modo, le seguenti prestazioni non devono essere dichiarate nelle buste paga:
  • Metà-prezzo FFS gratuito
  • Sconti REKA-Check fino a CHF 600.– all’anno
  • Uso privato di strumenti di lavoro come telefoni cellulari, computer, ecc.
Tuttavia, è importante notare che l’intero valore di un regalo è soggetto all’AVS e alle imposte non appena viene superato il limite di esenzione di CHF 500.–. Se un dipendente riceve un regalo del valore di 700 franchi, questi 700 franchi devono essere contabilizzati per intero come salario, e non solo l’importo di 200 franchi che supera il limite di esenzione di 500 franchi. Naturalmente, ci sono anche innumerevoli belle alternative. In questo modo, anche una foto dei vostri figli dipinta da voi stessi o un’abile istantanea di tutta la famiglia possono deliziare i vostri dipendenti. Ringrazia regolarmente la tua collaboratrice domestica con un piccolo regalo: ci sono sempre occasioni adatte per questo durante tutto l’anno!
Cerca